MILANO - Ha provocato un morto e nove feriti il cedimento di una gru allo stadio «Velodrome» di Marsiglia - il secondo più grande di Francia, «casa» della squadra di calcio dell'Olympic -, dove alcuni tecnici stavano allestendo la scenografia per un concerto di Madonna. Lo spettacolo era in programma per domenica sera, ma gli organizzatori hanno deciso di annullarlo per rispetto nei confronti dei famigliari della vittima e delle altre persone rimaste ferite.
LA RICOSTRUZIONE - Il crollo, stando alla ricostruzione diramata dalle autorità locali, è avvenuto attorno alle 17,15 ed è stato causato dal cedimento di una delle quattro gru utilizzate per sollevare l'imponente impianto scenografico dello show, in particolare la copertura del grande palco su cui si sarebbe dovuta esibire la cantante italoamericana. Alla messa in posa della struttura stavano lavorando circa cinquanta tecnici di varie nazionalità e una decina di loro si trovava proprio sotto il palco al momento del crollo.
I FERITI - Due delle persone rimaste ferite sarebbero in gravi condizioni e in prognosi riservata, secondo fonti della polizia e dei vigili del fuoco e secondo quanto ha riferito un'assessore del Comune di Marsiglia, Jose Allegrini. La vittima è un francese di 53 anni, mentre i due feriti in gravi condizioni sono un americano e un inglese. Sul posto sono state subito inviate le unità cinofile per appurare che non vi fossero altre persone sotto il groviglio di travi: le ricerche dei cani hanno dato fortunatamente esito negativo. Almeno altre trenta persone, anch'esse impegnate nelle operazioni di allestimento del palco, sono rimaste scioccate e sono state prese in cura dai servizi psicologici. Alcuni di loro avevano portato i primi soccorsi ai colleghi rimasti feriti.
«SONO SCONVOLTA» - «Sono sconvolta per aver ricevuto questa notizia così tragica - ha commentato la stessa Madonna a un'ora dall'inizio del suo secondo concerto italiano, a Udine -. Le mie preghiere vanno alle vittime, alle loro famiglie e a tutti coloro colpiti da questa notizia sconvolgente». Madonna è stata informata dell'incidente durante le prove del concerto allo stadio Friuli di Udine, seconda tappa del tour italiano dopo quella allo stadio di San Siro a Milano.
