Non si erano mai visti tanti attori presenti alla conferenza stampa di presentazione del programma della 66° Mostra Internazionale del Cinema di Venezia e non erano lì per presentare i loro film ma per contestare i tagli del Governo al FUS (Fondo Unico dello Spettacolo). Sergio Castellitto, Carlo Verdone, Claudio Santamaria, Pierfrancesco Favino, Giorgio Pasotti e molti altri hanno annunciato la nascita del Movimento Emergenza cultura, spettacolo, lavoro, un gruppo di lavoratori del mondo dello spettacolo che ha denunciato la gravissima situazione dello spettacolo in Italia e che continuerà a farlo anche durante il Festival. Il direttore Marco Müller prima di passare a presentare il programma ha detto che tutte le proteste che arriveranno saranno accolte durante la manifestazione.
Il Direttore Marco Müller Passando ai film di Venezia di quest'anno, che saranno visti dal 2 al 12 settembre 2009 al Lido mai come in questa edizione il cinema è cultura del contemporaneo, specchio della realtà in cui viviamo. 75 lungometraggi di cui 71 in prima mondiale e 4 in prima internazionale. Venezia 66 è la sezione del concorso e presenta 24 lungometraggi tutti in prima mondiale; Fuori concorso sono 20 lungometraggi di cui 18 in prima mondiale; Orizzonti sono 24 lungometraggi di cui 22 in prima mondiale e Controcampo Italiano sono 7 lungometraggi tutti in prima mondiale. Record di quest'anno 16 opere prime di cui 5 in concorso e 9 opere seconde. Un bello spazio ai giovani! Passando ai Paesi presenti con le loro cinematografie: 22 film italiani; 17 dagli Stati Uniti; 4 dalla Francia; 5 dalla Cina; 3 dall'Egitto più Austria, Brasile, Danimarca, Filippine, Giappone, Germania, Gran Bretagna, India, Israele, Spagna e via discorrendo. Un mondo in celluloide.
Giuseppe Tornatore regista di Baarìa Passiamo ai nomi. Ovviamente segnaliamo solo alcuni dei film presenti mentre per l'intero programma vi rimandiamo al sito della Biennale. Molte delle previsioni fatte nei giorni scorsi si sono rivelate esatte e quindi troviamo Baarìa di Giuseppe Tornatore che aprirà la Mostra partecipando anche al concorso insieme all'esordiente Giuseppe Capotondi con il suo La doppia ora, Francesca Comenicini con Lo spazio Bianco, Michele Placido con Il grande sogno. Sempre in concorso Patrice Chéreaux con Persécution, Claire Denis con White Material, Tom Ford con A Single Man, Werner Herzog con Bad Lieutenant, John Hillcoat con The Road, Michael Moore con Capitalism: A Love Story, Jacques Rivette con 36 vues du Pic Saint Loup, George Romero con Survival of the Dead, Todd Solondz con Life During Wartime. Fuori concorso segnaliamo The Men Who Stare at Goats di Grant Heslov con George Clooney, Steven Soderbergh con The Informant! con Matt Damon. Ricordiamo inoltre Io sono l'amore di Luca Guadagnino in Orizzonti, Abel Ferrara con Napoli, Napoli, Napoli in Cinema del presente e Antoine Fuqua con Brooklyn Finest in Mezzanotte. Tra le star che saranno presenti al lido, citiamo Monica Bellucci, Filippo Timi, Ksenia Rappoport, Margherita Buy, Isabelle Huppert, Jared Leto, Diane Kruger, Colin Firth, Julianne Moore, Matthew Goode, Nicolas Cage, Eva Mendes, Charlize Theron, Viggo Mortensen, Omar Sharif, Riccardo Scamarcio, Luca Argentero, Jane Birkin, Sergio Castellitto, Romain Duris, Charlotte Gainsbourg... e questo è solo un assaggio.
Per sapere tutto sulla mostra vi rimandiamo al sito della Biennale Cinema: www.labiennale.org
http://www.primissima.it/primo_piano/pagina3110.html