Nonostante la pioggia, decine di migliaia di persone hanno assistito ieri sera a San Pietroburgo al concerto di Madonna. La pop star americana si è esibita sulla storica Piazza del Palazzo d'Inverno, legata agli eventi della Rivoluzione bolscevica del 1917. Il Palazzo d'Inverno ospita attualmente il prestigioso Museo dell'Ermitage. A dispetto delle promesse delle autorità di allontanare le nuvole, la pioggia si è presentata regolarmente per l'appuntamento tanto atteso dai fans di Madonna, ai quali ieri si sono aggiunti migliaia di ex paracadutisti che in tutta la Russia festeggiavano la loro tradizionale Giornata di festa. Nella sua prima esibizione a San Pietroburgo, la cinquantenne Madonna, in nero nel suo abituale look atletico e aggressivo, ha eseguito brani di successo del suo vecchio repertorio e motivi recenti, suscitando l'entusiasmo del pubblico. Una delle sue canzoni l'ha voluta dedicare a Michael Jackson.
UNA TAPPA ATTESA DA ANNI... La cantante - impegnata nel suo tour mondiale 'Sticky & Sweet' cominciato il 4 luglio scorso a Londra - non ha mancato di ricordare il significato storico del luogo della sua esibizione, ma non ha cantato nè l'Internazionale nè qualcun'altro dei motivi legati alla tradizione del movimento operaio, come le era stato suggerito nei giorni scorsi dai comunisti di San Pietroburgo. «A questo luogo sono legati così tanti avvenimenti storici, esso è carico di coraggio e audacia. Per tanto tempo ho atteso di esibirmi
proprio qui e per me è molto importante che finalmente sia avvenuto», ha detto Madonna rivolta al pubblico. Prima del concerto, Madonna - che ha soggiornato all'esclusivo Hotel Astoria - ha visitato l'Ermitage. Accompagnata dal suo boyfriend, il modello brasiliano di 22 anni Jesus, si è soffermata in particolare sugli impressionisti, oltre a Picasso, Rubens, Rembrandt. Ha voluto anche vedere i tesori custoditi nella Sala dei Diamanti, fra i quali alcune opere di Benvenuto Cellini. Al termine della visita, ha ringraziato in russo con 'Spasibò (Grazie) la guida e il resto del personale.
http://www.leggonline.it/articolo.php?id=24809