C'è Lily Allen,in attesa di Halloween

Lily Allen, Elio e Le Storie Tese, Kings of Convenience, Michele Zarrillo, James Morrison, Goran Bregovic. Eccoli i protagonisti di questa ricca e variegata settimana di concerti. Partiamo dalla chiacchierata Lily Allen: il 28 ottobre la sexy popstar nata a Londra nel 1985 arriva all’Alcatraz con il secondo album «It's Not Me, It's You». Due giorni prima, il 26, Michele Zarrillo è al Teatro Nuovo, mentre Elio e Le Storie Tese sono agli Arcimboldi con la Filarmonica Arturo Toscanini, per poi approdare il 30 alla Feltrinelli di piazza Piemonte per festeggiare l’uscita di «Gattini», il loro nuovo cd. Il 29 il Conservatorio ospita i Kings of Convenience: il duo norvegese, che agli esordi fu etichettato come esponente del cosiddetto New Acoustic Movement, è in tour per promuovere «Declaration of Dependence», la loro terza fatica dopo i bellissimi «Quiet Is The New Loud» del 2001 e «Riot On An Empty Street» del 2004.
Per chi non fosse riuscito ad accaparrarsi i biglietti, ormai esauriti, le alternative non mancano: la stessa sera sono, infatti, previsti almeno due eventi degni di nota. All'Alcatraz sale sul palco James Morrison: a settembre il songwriter inglese ha dato alle stampe il cd «Songs For You, Truths For Me», trainato dall'hit con Nelly Furtado «Broken Strings» e dal singolo «Please Don't Stop The Rain». In contemporanea agli Arcimboldi spazio ai ritmi balcanici di Goran Bregovic e della Wedding and Funeral Orchestra, anche il 27 nel tardo pomeriggio alla già citata Feltrinelli di piazza Piemonte. Siete appassionati di colonne sonore? Allora non perdetevi la Spaghetti Western Orchestra, al Teatro Ciak dal 28 ottobre all’8 novembre: nato in Australia, il complesso regala un viaggio emozionante tra i film di Sergio Leone e le musiche di Ennio Morricone. Tutt’altra atmosfera il 27 alla Casa 139 con i Diaframma e all’Alcatraz con il gothic sound degli olandesi Epica, guidati dalla bella Simone Simons, nonché il 28 all’Amigdala di Trezzo sull’Adda con Evangelista, progetto in stile dark di Carla Buzolich, e al Music Drome con il power-metal dei Primal Fear. E ancora, il 29 ai Magazzini Generali con il metalcore di The Devil Wears Prada e al Teatro Dal Verme con le canzoni di Ellioth Murphy, classe 1949, tra i migliori rappresentanti della canzone d’autore made in Usa.
Da segnalare anche tre serate in programma il 30 ottobre: al Circolo Magnolia, che inaugura la stagione invernale, si esibisce uno dei giovani cantautori più apprezzati del momento, Dente; alla Fnac Carmen Consoli presenta con uno show-case il nuovo lavoro «Elettra»; al Tambourine di Seregno tocca al rock dei Super Elastic Bubble Plastic. E la notte di Halloween? Consigliamo un salto al Rocket di via Pezzotti: qui il 31 va in scena lo scatenato electroclash delle Chicks On Speed, band al femminile lanciata dalla divertente «We Don't Play Guitar». Nell’Agenda 7Giorni tutti i dettagli e altri appuntamenti.