Dopo Il calabrone verde, Michel Gondry sale su uno scuolabus

di Pierpaolo Festa
Il geniale Michel Gondry è sempre più impegnato. Attualmente al lavoro sulla post-produzione dell’atteso Il calabrone verde (The Green Hornet), il regista francese sta anche promuovendo negli USA il documentario L'épine dans le coeur che racconta la storia della sua famiglia, e intanto progetta un musical in IMAX con Bjork.
Adesso, in un’intervista al sito Cinemablend, Gondry ha parlato di un nuovo film, un progetto intitolatoThe We and the I, in cui seguirà diversi bambini di una scuola del Bronx, raccontandone le storie mentre quelli tornano a casa sul loro scuolabus.
“Esplorerò le persone – ha detto il regista - quanto sono diverse in gruppo e quanto possono essere più interessanti in gruppi più piccoli. Quando lasciano la scuola e cominciano il viaggio fino all’ultima fermata. Vedremo i bambini scendere dal bus uno per uno. Ce ne saranno trentacinque e alla fine rimarranno solo due. Sarà un cambiamento dinamico”.
Si tratta di un progetto che Gondry sogna da tanti anni: “Ero un tipo molto solitario a scuola, passavo sempre del tempo con le ragazze, non con i maschi. E non capivo il perché i ragazzi fossero così stupidi quando erano in gruppo e come mai si permettessero di essere cattivi l’uno con l’altro. Ecco di cosa parlerà il mio film”.
Sebbene il progetto non sia ancora stato approvato ufficialmente, Gondry ha detto che The We and The I sarà molto probabilmente il suo prossimo fim: “Lo script è pronto e abbiamo tutti i bambini. Dobbiamo soltanto trovare il tempo di girarlo”.