Sinead O'Connor e Morcheeba quest'estate a Genova

Sinead O'Connor, Morcheeba e Diana Krall sono alcune delle voci di Just Like A Woman, festival di musica tutta al femminile che si tiene quest'estate a Genova (le date confermate per ora sono 8, 12 e 14 luglio). Proprio come una donna, e che donna: gli esempi femminili presi in prestito dalla scena musicale internazionale sono di altissimo livello.

Nella seconda metà di luglio l'Arena del Mare del Porto Antico accoglierà anche un altro evento di grande rilevo: la prima edizione del Genova Guitar Festival, con Gary Moore, Black Dub feat. Daniel Lanois, Trixie Whitley, Brian Blade, e un tributo a Jimi Hendrix. Per entrambe le manifestazioni sono previste ulteriori date: il programma completo verrà presto reso noto, come spiega Massimo Sabatino, ideatore di entrambe le rassegne. E noi continueremo a tenervi aggiornati. La kermesse musicale Just Like A Woman, nata per valorizzare talento, creatività ed espressioni artistiche al femminile, è giunta alla sua decima edizione. Da sempre caratterizzata da ospiti di grande calibro, quest'anno presenta nomi che non passerebbero inosservati nemmeno per un profano. Il nome di Sinead O'Connor è inevitabilmente legato a Nothing compares 2U, una delle canzoni più belle in assoluto della storia del pop, portata al successo nel 1990 dalla struggente interpretazione della giovane irlandese con i capelli rasati a zero. Dagli anni '90 Sinead ne ha fatto di strada: ha difeso i suoi ideali, si è schierata apertamente contro la Chiesa, è stata ordinata prete da un movimento cattolico indipendente. Ma non ha mai smesso di fare musica (Theology è l'ultimo album del 2007), né di offrire al pubblico interpretazioni straordinarie. L'8 luglio abbiamo l'occasione di ascoltarla dal vivo sul palco dell'Arena del Mare.

Che dire poi dei Morcheeba, altra band famossissima nei '90, soprattutto grazie a Rome Wasn't Built in a Day. La loro reunion è già di per sé un evento eccezionale. La voce femminile Skye Edwards è ritornata nel gruppo dopo una breve esperienza solista e la band ha ricominciato a lavorare a pieno ritmo a un nuovo album, Blood Like Lemonade, in uscita proprio all'inizio di quest'estate e anticipato dal singolo Even Though, nei negozi dal 24 maggio. Quella del 12 luglio a Genova sarà l'unica data italiana per la formazione originale.

Il 14 luglio è la canadese Diana Krall a esibirsi al Porto Antico. Cantante e pianista, la Krall ha scalato le vette delle classifiche sin dagli esordi: All for You: A Dedication to the Nat King Cole Trio (1996) rimase per 70 settimane tra le hit. La sua musica si ispira a grandi brani e artisti della scena soul e jazz, ma riscuote un successo internazionale sia come genere pop, sia tra gli appassionati di genere. A Genova fa tappa con Quiet Nights, album da cui è tratta la splendida canzone How Can You Mend A Broken Heart.

Il 16 luglio la musica continua all'Arena del Mare con i Black Dub ad aprire il Genova Guitar Festival. La formazione comprende Daniel Lanois alla chitarra, pedal steel e voce, Trixie Whitley voce solista e chitarra e Brian Blade alla batteria. The Jimi Hendrix Tribute trasformerà il 20 luglio a Genova in una giornata di pace, amore e musica. A rendere omaggio al mito, in occasione del 40° anniversario della scomparsa (18 settembre 1970), ci sono Mick Taylor, membro dei Rolling Stone negli anni '70, Popa Chubby, che nei '90 apriva concerti per artisti come James Brown e Chuck Berry, Sonny Landreth, che ha collaborato tra gli atri con Mark Knopfler, Uli Roth, chitarrista degli Scorpions.

Il 26 luglio il Festival ospita ancora un eroe della chitarra: Gary Moore, irlandese di fama internazionale, mostro sacro del rock-blues e creatore degli Skid Row.

http://genova.mentelocale.it/26361-sinead-o-connor-e-morcheeba-tra-le-star-dell-estate/