Fran Healy dei Travis debutta da solista con Paul McCartney

Il debutto solista di Fran Healy, cantante e principale compositore dell’acclamata band scozzese Travis, uscirà la prima settimana di Ottobre attraverso la propria etichetta Wreckord, sarà intitolato “Wreckorder”.
Il lavoro di uno dei cantautori pop più importanti dell’ultimo decennio, noto per brani diventati famosissimi su tutti ‘Sing’ e ‘Why Does It Always Rain On Me’, è un meraviglioso mosaico di brillanti trame guitar-pop. Artisti e gruppi quali Coldplay, Noel Gallagher, The Doves e Gomez hanno spesso citato gli arrangiamenti sofisticati e avvolgenti di Fran come maggior influenza del proprio sound.
Registrato fra Berlino, New York ed il Vermont, le dieci tracce che compongono “Wreckorder” sono eccezionalmente colte e, al tempo stesso, istintive. Fra le canzoni del disco spiccano il duetto con Neko Case nel brano ‘Sing Me To Sleep’, che lega meravigliosamente calde melodie ed una batteria sincopata, il crescendo di ‘In The Morning’, la ritmata ma seriosa ‘Moonshine’, ed il valzer melanconico di ‘As It Comes’ con Paul McCartney al basso.
Il risultato finale è il sound di un cantautore che incarna al meglio lo spirito del Britpop e che continua ad evolversi.
Healy è attualmente in tour nel Nordamerica con i Keane. Le date vedono lo stesso Healy impegnato a presentare dal vivo in chiave acustica il materiale del nuovo disco così come i classici dei Travis. Il tour europeo è previsto per il 2011.
Official Web Site
www.franhealy.com