Eminem, Britney Spears, Lady Gaga, Muse, Shakira. Elisa, Jovanotti, Modà, Negramaro. Sono le nomination dei Trl Awards, i premi internazionali legati alla trasmissione “Total Request Live” di Mtv che quest’anno ha scelto di celebrare la cerimonia conclusiva a Firenze. In piazza Santa Croce, il 20 aprile, con il patrocinio del Comune.
La lista degli ospiti che calcheranno il palcoscenico in Santa Croce e che rischia di trasformare, per una notte, Firenze nella capitale del pop preferito dai teenager con relativa idolatria, è legata ai telespettatori della multinazionale della musica in tivù, chiamati a votare dieci categorie di artisti, tra cui quelli che abbiamo citato. Tramite telefonino, con apposito sms, si possono scegliere la best band (in lizza anche Good Charlotte e Linkin Park), il «best talent show artist» dove figurano i cantanti emersi da Amici e X Factor (da Nathalie a Pierdavide Carone, da Marco Mengoni a Valerio Scanu all’immancabile Emma Marrone), Italian do it better (solo candidature tricolori, tra gli altri Nina Zilli, Malika Ayane, Modà), Super man award (si va da Fabri Fibra e Enrique Iglesias) e Wonder woman (in cui Gianna Nannini gareggia, tra le altre, contro Rihanna e Katy Perry).
Al voto online, invece, sono legate categorie più «collaterali»: dal best look alla migliore trasmissione di Mtv, dal best new act (il miglior concerto di star e starlette più o meno esordienti come Eliza Doolittle) all’Hot and sexy award (primeggiano Belen Rodriguez, Elisabetta Canalis e Riccardo Scamarcio) al Too much award, dove fanno capolino Ligabue, Vasco Rossi e Mika. Tutte le informazioni sulle modalità di voto sono sul sito www.mtv.it/trlawards. Ovviamente, in piazza Santa Croce è attesa la folla delle grandi occasioni. Anche perché la serata sarà ad ingresso libero.
La prima edizione dei Trl Awards si è svolta nel 2006 a Milano, in piazza del Duomo. Come Trl live on tour (nel frattempo diventata On the road), la trasmissione a cui il premio è collegato (e che è approdata due volte a Firenze, nel 2007 e nel 2008, al piazzale Michelangelo, sul palco tra gli altri star hollywoodiane come Cameron Diaz e Antonio Banderas, scrittori celebratissimi come Nick Hornby), la seratona è stata ospitata ogni anno da città diverse. Dopo Milano, è toccato a Napoli, Trieste e Genova. I vincitori delle scorse edizioni mescolano con dovizia il nazionalpopolare, star adolescenziali e qualcosa di più corposo: nel corso degli anni, hanno ad esempio avuto la meglio Marco Mengoni, Avril Lavigne, Muse, Malika Ayane, Tiziano Ferro e due gruppi eroi dell’emocore Tokyo Hotel, My Chemical Romance. La suspanse su chi si esibirà in Santa Croce è alle stelle nella vasta comunità di giovanissimi che segue la trasmissione.
Per quanto riguarda la serata di Firenze, che avrà ovviamente una diretta televisiva, Mtv annuncia un cast composto non solo dai vincitori delle singole categorie, ma numerosi ospiti. E, tanto per mettere le cose in chiaro con i nemici del playback, annuncia che le performance saranno dal vivo. A presentare i Trl Awards da piazza Santa Croce saranno volti noti per chi segue l’emittente, ovvero Alessandro Arcodia, Brenda Lodigiani, Wintana Rezene e Andrea Cadioli, gli stessi conduttori che animano le puntate di Trl on the road.