Gainsbourg e le sue donne tra amori e rimpianti

Esce per la casa editrice Barbès un libro con le foto di Tony Frank che comincia con la coppia Gainsbourg-Birkin tra le mura della casa di Parigi in rue Verneuil. Poi la nascita di Charlotte, poi l'amore per Bambou e l'arrivo della piccola Lulu

di LAURA MONTANARI

Ha scritto bene Jane Birkin nella presentazione: «Mi emoziona, toccando queste foto, rendermi conto che hai afferrato la nostra giovinezza, la nostra vita...sorrido alle smorfie dimenticate, alle spiagge, ai paesaggi con le mie figlie...contemplando questi ricordi ti ringrazio che tutto questo non sia andato perduto...». Perché Tony Frank nel libro appena pubblicato dalla casa editrice Barbès e intitolato “Serge Gainsbourg” nella collana Palcoscenico, ci restituisce una storia d’amore che ha fatto scandalo, ha affascinato e che ci riporta indietro di qualche generazione.
La macchina fotografica di Frank entra nella famiglia di uno dei più celebri e amati cantautori e artisti francesi cattura l’intimità e la sensualità degli sguardi, gli scatti dal 1969 al 1986, la nascita di Charlotte, la casa di Parigi in rue Verneuil negli anni in cui c'è una giovanissima Jane Birkin e poi in quelli successivi in cui vive con Bambou. "Flash-back, avanti veloce... Abbiamo molte vite in questa vita?" dice l'ex compagna.
E' il 1968 quando la casa discografica Philips chiama Tony Frank per realizzare alcuni ritratti di Gainsbourg per la copertina di un disco. Farà diverse prove ma alla fine rimarranno cinque ritratti sul tavolo e il musicista confesserà in seguito che quelli erano i suoi preferiti. Quel momento segna l'inizio di una lunga collaborazione e soprattutto di un'amicizia tra il fotografo e l'artista. A vent'anni dalla morte di Gainsbourg esce anche in Italia, le immagini di Frank che raccontano le donne di Serge, Jane Birkin, Charlotte Gainsbourg, Bambou, Lulu e i momenti fragili, pensosi, quelli con la sigaretta tra le labbra.

http://firenze.repubblica.it/cronaca/2011/05/13/news/jane_serge_amore_e_rimpianti-16213020/