La verità fa male

Il regista Ron Howard torna al genere, la commedia, dove, dai tempi di “Splash - Una sirena a Manhattan”, non ha sbagliato un colpo. Arriva infatti nelle sale il 20 maggioIl dilemma”, divertente dissertazione sull’uso della verità e della menzogna nelle relazioni d’amore e d’amicizia.
Nel cast, due giganti del rosa comedy comeVince Vaughn (L’isola delle coppie, 2 single a nozze) e Kevin James (Il superpoliziotto del supermercato, Un weekend da bamboccioni) e una Winona Ryder cui far ridere con toni leggeri fa bene alla carriera.
Ronny (Vaughn) e Nick (James) sono inseparabili fin dai tempi del college, insieme hanno costruito una società, la B&V Engine Design, e sono sul punto di portare a termine un progetto che cambierà in meglio la loro vita professionale. In questa felice alchimia, un ruolo non da poco è svolto dalle loro compagne, Beth (l’attrice Jennifer Connelly, premio Oscar per A beautiful mind e nel cast di La verità è che non gli piaci abbastanza), fidanzata di Ronny, e Geneva (Ryder), moglie di Nick, ma tanta perfezione sta per subire non pochi scossoni in seguito a un evento banale.
Per caso, Ronny vede Geneva tra le braccia di un altro uomo ma prima di mettere a parte Nick della infedeltà della consorte decide di verificare la natura della relazione tra lei e il terzo incomodo Zip (interpretato da Channing Tatum). Comincia così una disastrosa indagine amatoriale che, invece di fare chiarezza, aumenta la confusione, portando a galla qualche scheletro nell’armadio del marito tradito e seminando scompiglio nella vita dell’improvvisato detective. Incalzato dalla consulente Susan Warner (Queen Latifah) che insiste per vedere il suo progetto, disperato perché la sua vita personale sta andando a rotoli, Ronny dovrà prendere la decisione fatidica: rivelare al suo amico l’amara verità.
Ma come farlo senza distruggerlo, e assieme a lui la loro amicizia?
Il dilemma” sarà sciolto nelle sale dal 20 maggio, con la distribuzione di Universal Pictures.