Forte del successo de Le donne del 6° piano, piccola commedia francese alla terza settimana di programmazione, Archibald presenta alle Giornate Professionali di Riccione il suo film di punta del listino 2011/2012, Edward e Wallis, nuova fatica da regista di Madonna, che una delle storie d'amore più famose e chiacchierate di tutti i tempi, quella tra l'americana Wallis Simpson e Edward d'Inghilterra che rinunciò al trono pur di sposare l'amata.
Da citare nella line-up della compagnia di Vania Traxler Protti, che stasera riceverà il premio alla carriera per la distribuzione, anche Faust, epilogo della tetralogia sugli effetti corruttivi del potere di Aleksandr Sokurov.
Altri temi, più adrenalinici e scanzonati, quelli proposti dalla Universal: l'animazione la fa da padrone con il sequel di Kung Fu Panda in uscita il 24 agosto e l'attesissimo spin off di Shrek, Il gatto con gli stivali in cui il micio dallo sguardo incantatore racconterà al pubblico com'era la sua vita prima di incontrare l'orco verde. A prestare la voce al gatto, Antonio Banderas: anche nella versione italiana. A marzo 2012 arriverà poi un nuovo adattamento di Dr. Seuss, The Lorax, una produzione tra Illumination Entartainment e Universal affidata alla supervisione di Chris Meladandri che ha lavorato al film con il team di sceneggiatori di Ortone e il mondo dei Chi e Cattivissimo me.
Oltre i cartoon, gli alieni nel listino Universal: dal remake de La cosa di John Carpenter, con una mostruosa creatura aliena liberata dai ghiacci antartici da un gruppo di ignari e ambiziosi scienziati, a Super 8 di J.J. Abrams, con un gruppo di ragazzini appassionati di cinema che riprenderanno incidentalmente l'alieno. Infine, lo scontro tra civiltà si sposterà nel vecchio west, ambientazione di Aliens & Cowboys, film diretto da Jon Favreu,interpretato da Harrison Ford e Daniel Craig, prodotto da Brain Grazer, Ron Howard e Steven Spielberg e tratto dalla graphic novel di Scott Mitchell Rosenberg: protagonista, Jake Lonergan, nuovo arrivato in città che non ha alcuna memoria né traccia del suo passato, tranne un misterioso bracciale sul polso sinistro che si rivelerà utilissimo quando la città viene attaccata dagli extraterrestri.
Tanta azione ed effetti speciali anche in Captain America - Il primo vendicatore, ennesimo adattamento di un fumetto della Marvel pronto a sbarcare nei cinema il 22 luglio con un muscolosissimo Chris Evans, e Mission Impossible Protocollo fantasma, che segna il ritorno del franchise e del suo protagonista di sempre, Tom Cruise. Accanto a lui, impegnati in una missione per la salvaguardia nazionale degli Stati Uniti, Simon Pegg, Paula Patton e Jeremy Renner. Dirige l'animatore e regista Pixar Brad Bird, mentre la produzione è a cura del solito J.J. Abrams. In sala dal 16 dicembre.