No more cigarettes

Prima che Kate Moss smetta definitivamente di fumare, vi proponiamo alcuni scatti celebri pubblicati su Vogue Italia. Davanti all'obiettivo c'è la signora Hince e molte sue colleghe famose ritratte con la sigaretta tra le dita










“Ogni uomo teme il tramonto del suo tipo”, diceva Nietzsche nel Crepuscolo degli Idoli.

Ecco perché le celebrities smettono di fumare. Non tanto per i rischi che corre la salute, quanto paradossalmente per i danni che il fumo provoca alla bellezza, il cui tramonto viene combattuto, scongiurato e ritardato in ogni modo possibile.


La sovraesposizione a livello mediatico, a volte, porta a confondere l’essere con l’apparire. Ma se la vanità spinge a smettere di fumare rivela un aspetto positivo. Rughe, denti e unghie giallastre, capelli opachi, colorito spento, cuperose, cellulite: gli effetti nocivi del fumo sono una vera e propria minaccia alle copertine patinate. E c’è chi decide di correre ai ripari.

Kate Moss, per dire, ha recentemente dichiarato di volersi affrancare dalla schiavitù delle sigarette tramite l’ipnosi, seguendo così l’esempio di Ben Affleck, Matt Damon, Winona Ryder ed Ellen Degeneres. Solo pochi mesi fa, Cocaine Kate, aveva sfilato per Louis Vuitton con una sigaretta tra le dita, durante il no-smoking day. Ma l’attenzione dei tabloid, invece di concentrarsi sulla provocazione, si era focalizzata solo sulla sua cellulite. E qualche malelingua ora sostiene che lei voglia smettere di fumare proprio per contrastare l’antiestetica “buccia d’arancia”.


La vasocostrizione prodotta dalla nicotina porta infatti ad una disfunzione della microcircolazione che va ad aumentare la ritenzione idrica, il problema che sta alla base dell’insorgenza della cellulite. Ma gli attacchi che la sigaretta sferra alla beltà sono infiniti.

Il fumo è il primo nemico della pelle, la danneggia più dei raggi solari: intacca collagene ed elastina, le strutture fibrose che servono a mantenerla forte ed elastica.


Da alcuni studi dermatologici emerge però un dato confortante:l’invecchiamento della pelle causato dal fumo, soprattutto al di sotto dei 30 anni, è reversibile. Così Gwyneth Paltrow si è definitivamente separata dal suo pacchetto di Camel Lights, per non dover rinunciare al suo colorito etereo, Gisele Bündchen ha scelto di tutelare il proprio splendore da un futuribile intervento chirurgico.


Le celebrities che negli ultimi tempi hanno smesso di fumare sono moltissime, da Adele a Charlize Theron, da Whoopi Goldberg ad Anne Hathaway, e l’hanno fatto in tutti i modi possibili.

Courteney Cox si è affidata ad un guru della bioenergetica, Jennifer Aniston allo yoga, Robert Pattinson fuma sigarette elettroniche.


Lo slogan della nuova campagna anti-tabacco dell'Unione Europeaavviata dal commissario John Dalli pochi giorni fa, recita: "Gli ex fumatori sono irresistibili".

Se parliamo di divi, magicamente, possono esserlo anche di più.