I Radiohead e la fine.. dei REM

Tom Yorke, leader dei Radiohead, è recentemente stato intervistato dalla rivista Rolling Stone e, fra i vari progetti della sua band, ha anche parlato dell’amicizia che lo lega ai REM, in particolare a Mike Stipe, amicizia nata nel 1995 in occasione del “Monster” tour dei REM, in cui i Radiohead fecero da band di supporto.
E raccontando del suo rapporto con Stipe, l’argomento non poteva che cadere sullo scioglimento dei REM, annunciato lo scorso settembre dopo 31 anni di carriera sempre all’apice. Yorke ha dichiarato infatti, di aver ricevuto un SMS dallo stesso Stipe che gli parlava dell’imminente fine della band.
Proprio qualche giorno prima dell’annuncio, i due si erano incontrati in occasione del “Saturday Night Live”,in cui la band di Oxford si è esibita, ed hanno passato un po’ di tempo insieme a New York, dove lo show è registrato.
“Siamo usciti. Lui è venuto al ‘Saturday Night Live’. Ed è stato un piacere incontrarlo lì, era molto chiaro, presente ed okay”.
E sui REM, lo stesso Yorke ha dichiarato:
“Quello che mi piace, guardando i REM – ed è qualcosa che la nostra band ha sempre cercato di accogliere – era come fossero in grado di permettere alla merda di accadere, senza cercare di aggiungere, ma semplicemente aspettando che la fiamma si scatenasse”.
La band di Yorke sta attualmente lavorando su del nuovo materiale che potrebbe venire pronto entro il 2012, quando i Radiohead cominceranno l’attesissimo tour mondiale.