Il giovane attore fa il boom: nel 2011 protagonista di 4 film
Dieci anni fa aveva commosso tutti come giovane protagonista ballerino del film inglese Billy Elliot. Oggi che è cresciuto Jamie Bell si candida invece a terrorizzare gli spettatori: nel film Retreatdell'esordiente Carl Tibbetts, con Cillian Murphye Thandie Newton, Bell è un personaggio misterioso che irrompe nella vita di una coppia devastata dalla morte prematura del primo figlio.
Trasferitisi nel cottage di un'isola sperduta i due si imbattono in un soldato ferito, svenuto sulla spiaggia. Il militare, quando si risveglia, comunica loro una notizia terribile: nel continente è scoppiata una epidemia mortale e fulminante, ci sono milioni di morti. Il soldato, interpretato daJamie Bell, potrebbe essere un bugiardo e i due si ritrovano prigionieri e isolati con una persona misteriosa e potenzialmente molto pericolosa.
La nuova parte di Jamie Bell (Retreat sarà nei cinema inglesi dal 14 ottobre) è l'ultima di una lunga serie di film recenti che hanno come protagonista l'ex Billy Elliot. Dopo il film diStephen Daldry e un'apparizione nel King Kongdi Peter Jackson e in altre pellicole ora l'attore inglese 25enne sta vivendo un momento d'oro. Nel 2011, già nei cinema o in arrivo ci sono benquattro pellicole in cui Bell, dà anche prova di una grande adattabilità a registri diversi.
Dal drammatico Jane Eyre, a The Eagle, ambientato al tempo degli antichi romani, da questo inquietante ruolo in Retrait fino all'attesissimo Le avventure di Tintin - Il segreto dell'Unicorno di Steven Spielberg, sul giovane e intrepido reporter nato dalla fantasia del fumettista belga Hergé. Jamie Bell sarà al Festival del film di Roma per presentarlo.