L'ultima sfida di YouTube alla tv Cento nuovi canali affidati alle star

Il colosso si lancia nel business dei palinsesti e arruola Madonna e Jay Z
Un balzo verso la tv del futuro. Tutta su internet, con centinaia di canali tematici, ognuno "appaltato ad una star". YouTube si prepara a trasformarsi da enorme contenitore a emittente televisiva e lo fa svelando un piano che coinvolge i produttori di Hollywood, star galattiche come Madonna e giganti dell'informazione, il Wall Street Journal in testa. Con un investimento da 100 milioni di dollari il popolare sito di condivisione di video avrà una sua programmazione con contenuti originali, tutti in rete entro la fine dell'anno. Tra i partecipanti, ognuno con un canale personalizzato, Madonna, il rapper Jay-Z, l'attore Ashton Kutcher, l'ex star dell'Nba Shaquille ÒNeal. Spazio anche alla satira, con un palinsesto curato dal magazine "Onion", e al wrestling. Youtube- scrive il Washington Post- prevede di produrre venticinque ore di contenuti originali al giorno. Un guanto di sfida alla tv tradizionale, con programmi "pensati specificatamente per l'era digitale" scrive il gruppo sul suo blog. L'obiettivo è incrociare il mercato di pubblicità più ricco, quello televisivo, con quello della Rete, che cresce ad un tasso record (+18,6% rispetto al 2009) attirando inserzionisti più mirati, differenziando l'offerta e migliorando la qualità del servizio.