Amy Winehouse, il vestito di 'Back to Black' venduto per oltre 50.000 euro



L'abito indossato da Amy Winehouse per la copertina dell'album Back to Black è stato venduto all'asta per 43.200 sterline (pari a 50.600 euro), a Londra. I proventi andranno alla fondazione creata in memoria della cantante britannica - morta a 27 anni nel luglio scorso per abuso di alcol - che lotta contro le dipendenze dalla droghe.
Secondo quanto annunciato dal banditore Kerry Taylor, l'abito bianco a piccoli pois disegnato della giovane stilista Disaya ha raddoppiato il prezzo di vendita stimato, che andava dalle 10mila alle 20mila sterline (tra gli 11.650 ai 23.300 euro). Al termine del servizio fotografico, la star aveva restituito il vestito alla stilista, la quale lo ha gelosamente conservato e ha deciso di metterlo in vendita per raccogliere soldi per la Fondazione Amy Winehouse.
Uscito nel 2006, Back to Black è il secondo e ultimo lavoro della Winehouse e il disco più venduto del 21esimo secolo in Gran Bretagna da quando è morta l'artista.
Il 5 dicembre uscirà Lioness:Hidden Treasures, terzo album della sfortunata musicista, contenente12 brani tra cui tracce mai pubblicate prima, versioni alternative di classici esistenti, così come un paio di nuove composizioni di Amy. La selezione delle canzoni è pricipalmente opera diMark Ronson e Salaam Remi, produttori e musicisti che hanno lavorato a stretto contatto con la stella del soul britannica.