INTERVISTA DI VINCENT CASSEL PER FOTOGRAMA / SPAGNA

QUAL È IL RUOLO CHE L'HA PIÙ SEGNATA?
Ogni film è importante. Ho interpretato ruoli molto diversi in film molto diversi, ma li ho interpretati tutti con lo stesso coinvolgimento. Ma è evidente che il mio ruolo nel dittico consacrato a Mesrine segna una svolta nel mio percorso.
COME ENTRA NEI PANNI DEI SUOI PERSONAGGI E CHE IMPORTANZA ACCORDA ALLA METAMORFOSI FISICA?
Amo da sempre la trasformazione fisica. Anche se è solo un aspetto minore nella preparazione di un ruolo, cerco di avvalermi di una "tavolozza" più ampia possibile. Ma in fin dei conti, anche quando mi spingo al massimo delle mie possibilità, c'è una sorta di tela di fondo che rimane identica. Alcuni colori che ritornano, un po' come una firma.
QUALI SONO I SUOI PROGETTI E I SUOI DESIDERI?
Prima di tutto il film di Romain Gavras, che è soprattutto il regista del clip Stress del gruppo Justice, seguito dal film "The Cross" di Andrew Niccol con Orlando Bloom e Olga Kurylenko. Poi spero che avremo finito di girare per poter recitare in "Le cavalier suédois" titolo del romanzo di Léo Peroutz diretto da Christophe Gans.
COME HA REAGITO QUANDO IL MARCHIO YVES SAINT LAURENT LE HA PROPOSTO DI DIVENTARE IL TESTIMONIAL DEL SUO NUOVO PROFUMO LA NUIT DE L’HOMME?
Sono stato molto fiero e sono stato toccato dal fatto di aver pensato a me! Ho sempre nutrito molto rispetto per Yves Saint Laurent… Così, quando l'equipe mi ha presentato il progetto, ho subito immaginato cosa potevo farne e quindi ho accettato immediatamente. Mi ci riconoscevo in pieno: sono nato a Parigi, sono cresciuto lì, ho conosciuto la notte parigina…
L’equipe del marchio mi ha permesso di apportare al progetto la mia sensibilità e la mia visione personale. Questo è ciò che mi ha interessato e il motivo per cui mi è anche piaciuto molto partecipare a questa campagna.
COSA RAPPRESENTA PER LEI IL MARCHIO DEL PIÙ GRANDE STILISTA FRANCESE SCOMPARSO DI RECENTE?
Yves Saint Laurent gode di una grandissima aura in tutto il mondo. Veicola un'immagine che associa insieme l'eleganza, la cultura e l'audacia francese. Un'immagine che mi piace rappresentare.
CHE RICORDI SERBA DELLA REGISTRAZIONE DELLO SPOT PUBBLICITARIO?
È stato molto piacevole... Come potete vedere nel video ero in ottima compagnia, in un luogo magico di Parigi. Sono stato anche molto felice di girare con Gaspar Noé, di cui conoscevo già le qualità formali, ed è stato molto interessante vederlo in azione in questo ambito per me nuovo. In uno spot pubblicitario tutto è molto più breve. L’emozione deve essere trasmessa in pochi secondi, attraverso uno sguardo, un atteggiamento. Qui la mia immagine gioca soprattutto sull'emozione, mentre in un lungometraggio faccio appello ad altre cose, a qualcosa che forse ha più a che fare con la composizione. In ogni caso, che si tratti di un film, di uno spot pubblicitario o di entrambi, amo giocare sull'immagine.
QUESTA DOMANDA È PER VINCENT CASSEL - L'UOMO, NON L'ATTORE. CHE COSA SUSCITA IN LEI IL PROFUMO LA NUIT DE L’HOMME?
Per me questo profumo evoca una visione di Parigi, di Parigi di Notte, con i suoi luoghi mitici, i suoi molteplici angoli, i suoi quartieri, la sua promiscuità… C'è sempre qualcosa di attraente e nel contempo di vietato, di leggermente pericoloso nella notte parigina. Per me, il profumo richiama questa sensazione, perché ha nello stesso tempo un lato classico e una nota esotica, speziata. Un po' come a Belleville dove si sente la menta, il coriandolo e il thiouraye .
QUALI SONO I SUOI GESTI DI BELLEZZA?
Metto solo un po' di crema idratante quando sento la pelle che tira, dopo una giornata di mare o passata in scooter, per esempio.
UNA GIORNATA TIPO NELLA VITA DI CASSEL È…
Non c'è. Non mi piacciono le cose sistematiche. Mi piace essere il più possibile libero, avere l'idea che ogni giornata sia fatta di tante giornate diverse, più vite in una stessa vita…
IL SUO SPORT PREFERITO?
Non sono specialista di niente, perchè mi piace apprendere sempre sport nuovi. Ma da alcuni anni, cerco di trascorrere più tempo possibile in mare. Ho anche praticato a lungo la boxe inglese, la capoeira e la danza classica in maniera intensiva.