Oscar 2012: ecco tutti i vincitori!

Alla fine è andato tutto più o meno come previsto: un po' di risate, un po' di lacrime, premi prevedibili (e qualche delusione) e finalmente l'Oscar a Meryl Streep, non certo per il suo miglior film come protagonista, ma tant'è.
Seguendo un canone piuttosto classico (e diverso da quanto ipotizzato nei nostri pronostici, in cui ipotizzavamo una dispersione di premi tecnici), per tutta la prima metà della cerimonia condotta da Billy Crystal i premi tecnici sono stati raccolti dal kolossal di Martin Scorsese Hugo Cabret, che ha soffiato l'Oscar perfino aEmmanuel Lubezki per The Tree of Life e migliori effetti visivi aL'Alba del Pianeta delle Scimmie. A metà, la svolta, e The Artist ha iniziato a incassare i premi dati per "sicuri": non c'è stata alcuna clean sweep, ma la pellicola si è assicurata miglior film, migliori costumi, miglior attore (il primo Oscar a un attore francese), miglior regista, miglior colonna sonora (nonostante le polemiche sull'utilizzo di un brano della colonna sonora di Vertigo). Per quanto riguarda gli attori, poche le sorprese, l'unica categoria in cui c'era qualche dubbio era quella di migliore attrice, e finalmente stavolta la Streep ce l'ha fatta, strappando la statuetta a Viola Davis (con cui solo qualche anno fa aveva recitato in Il Dubbio). I fen del Signore degli Anelli, poi, saranno felici di sapere cheFigwit ha vinto l'Oscar per la miglior canzone.
Per quanto riguarda i "record", The Artist è ora il primo film a vincere sia l'Academy Award come miglior film e il Cesar Award come miglior film, è il secondo a vincere sia l'Independent Spirit e l'Oscar. Se fosse realmente un film muto (in realtà ha dei segmenti con del sonoro) sarebbe il primo ad essere stato nominato dalla primissima edizione del 1927.
Rispetto all'anno scorso, la cerimonia è andata molto più liscia, è sembrata più rapida (i discorsi sono stati tutti molto brevi, nessuna "sorpresa" nei ringraziamenti - il regista di Una Separazione si è limitato a dire che gli Iraniani guardano gli Oscar), non è stata noiosa e fuori luogo come quella condotta da Anne Hathaway e James Franco (tutto merito di Billy Crystal, anche se non ci sono stati momenti veramente entusiasmanti - guarda tutti i video). Forse l'unico numero che si poteva tranquillamente tagliare è stato quello del Cirque du Soleil.
Vi elenchiamo qui sotto tutti i premi assegnati, potete rileggere la diretta in live blogging in questa pagina e commentare poi sul nostro forum.


PREMI IN ORDINE DI ASSEGNAZIONE:
Migliore fotografia
Hugo Cabret - Robert Richardson
Migliori scenografie
Hugo Cabret - Dante Ferretti, Francesca LoSchiavo
Migliori costumi
The Artist - Mark Bridges
Miglior makeup
The Iron Lady - Mark Coulier, J. Roy Helfand
Miglior film straniero
Migliore attrice non protagonista
Octavia Spencer - The Help
Miglior montaggio
Uomini che odiano le donne - Kirk Baxter, Angus Wall
Miglior montaggio sonoro
Miglior sonoro
Miglior documentario
UndefeateD
Miglior film d'animazione
Migliori effetti visivi
Migliore attore non protagonista
Christopher Plummer - Beginners
Miglior colonna sonora
The Artist - Ludovic Bource
Miglior canzone originale
I Muppet - Bret McKenzie
Migliore sceneggiatura originale
Migliore sceneggiatura adattata
Miglior cortometraggio live action
The Shore
Miglior cortometraggio documentario
Saving Face
Miglior cortometraggio animato
The Fantastic Flying Books of Mr. Morris Lessmore
Miglior regia
Michel Hazanavicius - The Artist
Miglior attore protagonista
Jean Dujardin - The Artist
Migliore attrice protagonista
Meryl Streep - The Iron Lady
Miglior film


PER NUMERO DI VITTORIE:
The Artist - 5
Hugo Cabret - 5
The Iron Lady - 2
Millennium: Uomini che Odiano le Donne - 1
Paradiso Amaro - 1
The Help - 1
Midnight in Paris - 1
Beginners - 1
I Muppet - 1
Una Separazione - 1
Rango - 1
The Fantastic Flying Books Of Mr. Morris Lessmore - 1
Saving Face - 1
The Shore - 1
Undefeated - 1

PER STUDIO:
Weinstein Co. — 7
Paramount — 6
Sony Pictures Classics — 2
DreamWorks — 1
Fox Searchlight — 1
Focus — 1
Sony — 1
Walt Disney — 1