W.E. di Madonna, il film in Italia l’8 giugno 2012

“W.E.” di Madonna è un racconto appassionato e poetico, incentrato sulla ricerca del vero amore nel mondo moderno e narrato attraverso il caleidoscopio di una delle storie d’amore più leggendarie di tutti i tempi. Siamo nel 1998 e a Manhattan non si parla che dell’imminente asta dei beni del Duca e della Duchessa di Windsor. Ma per Wally Winthrop (Abbie Cornish), una donna del Sud trapiantata a New York e prigioniera di un matrimonio umiliante e infelice, l’asta rappresenta qualcosa di più di un semplice diversivo.
Colpita nel profondo dalle squisite opere d’arte che facevano parte della vita dei Windsor, Wally sviluppa un’ossessione per la storia d’amore di Wallis Simpson (Andrea Riseborough), l’americana chic e carismatica che aveva conquistato il cuore di Re Edoardo VIII (James D’Arcy). Dal momento in cui inizia a capire quali sacrifici Wallis dovette affrontare nella sua scelta di sposare Edoardo, Wally trova il coraggio di seguire il proprio cuore e costruire la propria felicità.
Madonna commenta: “E’ importante conoscere il mondo in cui Wallis era cresciuta. Quando lei era giovane, l’unica scelta per le donne era il matrimonio ed era il marito a stabilire la condizione sociale. Se si faceva un buon matrimonio, si aveva la possibilità di vivere bene, se invece questo non accadeva, bisognava semplicemente accontentarsi. Lei era cresciuta senza un padre. Sua madre faceva la cuoca e aveva cambiato lavoro ripetutamente, così lei aveva vissuto nelle case di molte famiglie privilegiate. Figlia di un membro della servitù, aveva avuto modo di osservare la differenza tra gli abbienti e i non abbienti. E’ vero, aveva uno zio benestante che le aveva garantito un’istruzione, ma era cresciuta con la sensazione di vivere dalla parte sbagliata del guado e voleva una vita migliore.”
Un sincero ringraziamento è andato per il generoso aiuto a Mohamed Al Fayed, per i preziosi consigli e l’incoraggiamento, in particolare permettendo le riprese a Villa Windsor A Parigi, l’ex residenza del Duca e della Duchessa di Windsor, che è oggi la casa di famiglia.

W.E.
un film di
MADONNA
con
ANDREA RISEBOROUGH
ABBIE CORNISH
JAMES D’ARCY
OSCAR ISAAC