MDNA - La recensione di MadonnaTribe

Milano, 7 marzo 2012
Oggi abbiamo avuto la possibilita' di ascoltare il nuovo album di Madonna e vi diciamo subito che si tratta davvero di un gran bel lavoro che pensiamo piacerà ai fan più accaniti e anche a quelli più estemporanei. 
Quelli a cui forse non piacerà molto saranno gli esponenti di certe associazioni cattoliche - perchè qui la Regina del Pop torna ad attingere a piene mani dall'immaginario nel quale è cresciuta, e stavolta lo fa in modo persino più forte di come accaduto per Like a Prayer. 
Se con Like a Prayer Madonna si ribellava ai "valori" religiosi che le erano stati imposti dall'ambiente familiare, con MDNA ritorna su questi temi con l'aggiunta di un'ironia a tratti un po' perversa - a provare che può avere anche sangue Kaballista nelle vene ma le sue ossa sono ancora intrise di cattolicesimo - rivisitando temi come peccato, morte, vergogna, tradimento, relazioni complicate e rimpianto.
L'incipit del brano d'apertura dell'album, Girl Gone Wild, è un indizio di quello che ci aspetta. Madonna riprende una delle preghiere più sacre del cattolicesimo, l'Atto di Dolore, e lo rivisita come solo una bad girl potrebbe fare. 

1. Girl Gone Wild
E' una maniera perfetta di aprire l'album, un brano che cresce sempre di più in chi lo ascolta. Una settimana fa non ci era piaciuto PER NIENTE e ora ci ritroviamo a canticchiarlo e ripeterne il motivo tutto il giorno. E' davvero rappresentativa dell'album perchè il disco può essere letto come il diario di una brava ragazza cattolica che si trasforma in bad girl. Non l'abbiamo ancora perdonata per la citazione di J-lo "Dj play my favourite song" ma tutto sommato siamo contenti!
2. Gang Bang
Quando su MadonnaTribe parlammo per primi di questo brano lo scorso Novembre, "Bang Bang" poteva essere definita una ballata elettronica. Era cantata da Madonna con una delle sue voci più limpide, e raccontava una storia d'amore dal punto di vista di una vittima che aveva perso ogni speranza. Oggi invece la canzone si è trasformata in uno dei pezzi più isterici dell'album con un beat che non ti lascia star fermo e con un testo tra quelli più spregiudicati in cui Madonna si trasforma in killer per amore, e ne va fiera, nessun rimorso! 
Al primo ascolto la canzone sembra raccontare di una donna che prima uccide il suo amante che l'ha tradita, e poi prende la sua auto e guida all'impazzata sulle strade con l'intenzione di suicidarsi. Con una voce fredda e glaciale ripete a se stessa "now drive bitch, I said drive bitch and while you're at it die bitch, that's right drive bitch"
Ad un certo punto ritorna indietro col pensiero al suo amante ucciso e dice che se l'è meritata. "Vado dritta all'Inferno e lì ho un sacco di amici. E se dovessi incontrare di nuovo quello stronzo all'Inferno, gli spareri in testa di nuovo. Perchè voglio vederlo morire a ripetizione, ancora, di nuovo..." Dal punto di vista del testo non è un classico brano di Madonna, e non c'è da stupirsi che sia stato eliminato dalla versione "per famiglie" dell'album che verrà venduta da un gigante americano della grande distribuzione come Walmart! Musicalmente, il pezzo ci ha ricordato parecchio Impressive Instant dall'album Music (2000). La canzone termina con una frase che non lascia appello. "Se ti comporti da stronzo, allora muori da stronzo!" E a seguire, il rumore di un'auto della Polizia che si avvicina.
3. I'm addicted
Questo è il brano che ci è piaciuto di meno. Dal punto di vista del testo non aggiunge nulla a quello che ha scritto Madonna fino ad oggi. E' un brano sul modello di I'm so stupid, privo di un vero significato. Pensiamo però che piacerà a parecchia gente e di questo abbiamo il massimo rispetto. Ad un certo punto della canzone Madonna inizia a sillabare e ripetere MDNA, MDNA, MDNA... e possiamo dirvi che la leggenda vuole che nel demo originale la parola che ora è sostituita da MDNA fosse invece Hashish! Il che spiegherebbe parecchie cose...
4. Turn Up the Radio
Questo forse è il pezzo più "Gaga" del disco. Non arriva alla pari con grandi brani dance come Into The Groove o Hung Up e per questo nemmeno questa canzone ci ha fatto impazzire. I fan hanno già avuto un assaggio di qualche pezzo di questa canzone nel megamix presentato insieme a Give Me All Your Luving e i commenti non sono stati del tutto positivi. Cosa che ci trova d'accordo, ma vi promettiamo anche che questo è non solo il secondo ma anche l'ultimo pezzo dell'album a non averci particolarmente entusiasmato.
5. Give Me All Your Luvin'
A.M.O. un sacco questa canzone...V.O.I. tutti lo sapete già... A.M.O. sentire questo singolo per radio... 
Sta a V.O.I. richiederlo alla radio!... E' pop, è orecchiabile, ed è 100% Madonna.
6. Some Girls
Questo brano ci ha fatto tornare in mente in qualche modo i primissimi pezzi che Madonna fece con la sua "Emmy" band prima del first album. Forse dipende dal modo in cui canta in questo brano o dal fatto che la melodia a volte ricorda quella di una ninna nanna come accadeva coi primissimi brani di Madonna.
7. Superstar
"Come Brando sullo schermo tu sei una Superstar, ecco quello che sei", questo è il vero pezzo romantico dell'album, una canzone d'amore che riprende la tradizione di True Blue, Cherish, Nothing Fails. L'oggetto dell'amore di Madonna è paragonato ad attori incredibili come Marlon Brando, Bruce Lee, John Travolta, James Dean e a personaggi storici come Giulio Cesare o Al Capone. Per quanto riguarda la melodia immaginate una sequenza di strofe che fanno rima con la parola "Star"! Oh La La, per noi un altro pezzo che vince-rà.
8. I don't give a
Qui non c'è il tipico groove di Madonna, infatti è una canzone che ha parti di rap alla maniera di American Life in cui Madonna ribadisce che nonostante faccia degli sbagli non sta agli altri giudicarla. Ad aleggiare sul brano c'è anche il fantasma di Guy Ritchie quando Madonna spiega che ha provato ad essere una brava moglie e che non le importa di quello che la gente dice di lei. Nella canzone c'è anche un rap di Nicki Minaj che ad un certo punto ricorda a tutti che "there is only one Queen and that's Madonna!". Il pezzo finisce poi con un coro epico e un'orchestrazione epica, che sarebbe la colonna sonora epica perfetta del trailer di un film epico! Quante volte abbiamo ripetuto "epico"? Serve a ribadire il concetto!
9. I'm a Sinner
Ok, dal punto di vista del testo questa è la nuova Like a Prayer, la canzone che farà infuriare i cattolici. Anche qui la voce di Madonna ha un suono differente, al punto che all'inizio stenti a riconoscerla. Musicalmente si tratta del brano che più ricorda il classico sound di William Orbit e le sue tipiche chitarre, là dove i suoi remix di Ray of light remixes incontrano Beautiful Stranger ma in un modo ancora differente. Dovrebbe senza dubbio essere scelto come singolo, con un video grandioso ad accompagnarlo, e Madonna tornerebbe ad essere di nuovo la Regina delle Controversie che tanti fan adorano - e in questo caso a scandalizzare sarebbe la filastrocca che include alcuni dei Santi più popolari, partendo da un "Ave Maria piena di grazia, mettiti in ginocchio e prega", per continuare con "Gesu' Cristo appeso in croce morto per i nostri peccati e' stato davvero una grande perdita". Madonna continua con "San Christopher aiutami a trovare la strada, un giorno tornero' a casa" e "San Sebastiano non piangere lascia che quelle frecce avvelenate volino!" Roba che costringerebbe davvero Papa-Ratzi a coprirsi le orecchie col suo berretto di velluto! Inutile dire che è uno dei nostri pezzi preferiti.
10. Love Spent
Inizia con una delle chitarre di Orbit, e in questo pezzo la voce di Madonna è più delicata. Un'altra canzone d'amore alla Nothing Fails che starebbe benissimo su American Life album. E c'è anche una fantastica citazione (e non creditata) del tema di Gimme Gimme degli ABBA già utilizzato in Hung Up che esce fuori all'improvviso qua e là durante la canzone. Bello!
11. Masterpiece
Questo brano DOVEVA essere su quest'album, dopo averne discusso per un po' Madonna ha deciso di includere il tema di "W.E." su questo disco e ha fatto la scelta giusta. Masterpiece si sposa perfettamente con Love Spent e Falling Free ed è il tipo di ballata classica, semplice e diretta che Madonna non ha prodotto per un bel po' di tempo e ti fa riprendere fiato dopo tutti i brani veloci che l'hanno preceduta!
12. Falling Free
Il pezzo conclusivo del disco è un brano lento scritto insieme a Joe Henry. Il modo di cantare di Madonna in questa canzone è molto dolce, utilizza quella voce quasi operistica che aveva esercitato per Evita a volte, e il tema del brano è molto malinconico. Non c'è una base ritmica ad accompagnare la voce, solo dei tappeti elettronici di Orbit e strumenti come il violoncello. E' un brano che avrebbe potuto fare Bjork e ci ricorda anche le colonne sonore di alcune serie di animazione giapponese. Un modo eccellente di chiudere l'edizione standard dell'album.
13. Beautiful Killer
Ripartiamo con la dance con Beautiful Killer e torniamo al tema della morte. In questa canzone Madonna è una vittima innamorata di un uomo che vuole ucciderla. Un altro grande pezzo. "Puoi chiamare il mio nome e io arrivero', forse ti lascero' spararmi perche' sei un bellissimo assasino con un bellissimo volto". Come nel suo film Occhi di Serpente, la canzone termina con uno sparo, alludendo al fatto che il beautiful killer alla fine l'abbia uccisa.
14. I fucked up
Avere rimpianti o non averne? questo è il problema! Qui Madonna ci dice che sa di aver commesso un errore, che se ne vergogna e che vorrebbe porvi rimedio - ma non può. Dice che nessuno sputtana le cose bene quanto lei. Dice che è dispiaciuta e "desolée', ma non è chiaro a chi si stia rivolgendo. Un amico, un ex amante, un ex marito? Il fantasma di G.R. compare di nuovo quando Madonna dice che le manca "correre per le campagne".
15. B-song
E' il brano più positivo e leggero in questo album, così come lo era "Cherish" in "Like a Prayer". Madonna ha re-inventato il classico sound Motown per questa traccia nella quale - come vi abbiamo anticipato a Dicembre scorso - vuole celebrare il proprio compleanno nel modo più gioioso possibile. E' una gran bella canzone che è stata spostata dell'edizione standard al disco 2 della Deluxe perchè non sarebbe stata completamente in sintonia con il tema dell'album principale.
16. Best Friend
E qui arriviamo alla vera conclusione. In questo brano Madonna avverte la mancanza del suo best friend e delle cose e dei luoghi che hanno condiviso.
"I miss the countryside where we used to mate"... Ancora Guy Ritchie? Ma dice anche che "sono sopravvissuta alla prova più grande" ... buon per lei dunque!

MDNA verrà pubblicato in tutto il mondo il 26 marzo su etichetta Interscope/Universal Music