Nel tour 2012 Madonna canta in un posto storico. E non paga.

Madonna è sempre regina di polemiche, ma questa volta non è propriamente colpa sua. No, la preparazione del tour del nuovo album MDNA non ha lasciato nuovi lividi come nelle foto di qualche giorno fa. Pietra dello scandalo è la concessione alla popstar del Plains of Abraham di Quebec City, un posto storico, nel vero senso della parola. Infatti proprio qui, nel Battlefields Park, le truppe britanniche sconfissero quelle francesi nel lontano 1759. Ebbene, il luogo è già stato sede di concerti, seppur raramente, ma quelle poche volte in cui ne è stato concesso l’utilizzo gli artisti hanno dovuto pagare per potersi esibire lì. Ma la regola non vale per Madonna: la National Battlefields Commission ha infatti dato il permesso alla regina del pop di tenervi un live senza farle sborsare un centesimo. E questa scelta fa discutere… 
Il concerto della star, in rotazione in radio con Give Me All Your Lovin’, è in programma per il 1° settembre 2012 e per l’evento sono stati già venduti circa 70.000 biglietti, ma il direttore della Commission André Juneau ha tuonato contro la “gentile” concessione alla star: “Non è giusto – ha dichiarato – io non avrei mai fatto fare una cosa simile gratis, altrimenti spalanchi le porte a chiunque voglia organizzare qualcosa di commerciale“. Anche l’ente organizzatore Festival d’été de Québec ha espresso un parere contrario.
Il promoter locale Sylvain Parent-Bedard ha spiegato alla Canadian Press cosa differenzierebbe il concertone di Madonna dagli altri eventi precedenti al Plains of Abraham, che è stato dichiarato località storica oltre un secolo fa: questa volta, a differenza dei live precedenti di Paul McCartney, Metallica, Elton John, Van Halen e Celine Dion, si tratterà appunto di un concerto a pagamento e quindi il numero di ingressi sarà limitato. Il pubblico non sarà una folla oceanica soffocata e soffocante, insomma, come ai tempi dei live di McCartney o della Dion, che attirarono più di 200.000 spettatori.
Inoltre Joanne Laurin della National Battlefields Commission ha motivato la scelta in termini di grande visibilità che Quebec City riceverà in cambio della concessione gratuita dell’utilizzo della storica location, solitamente non concessa per attività commerciali. Questo sarebbe un caso del tutto eccezionale, insomma, e non stentiamo a credere che effettivamente il tour 2012 di Madonna, che toccherà anche l’Italia, costituisca una ghiotta occasione per la città. I settori del commercio e del turismo guadagneranno molto grazie al concerto di Lady Ciccone, il cui prossimo singolo sarà Girl Gone Wild, però a qualcuno, in Canada e non solo, il dubbio che per questo si sia svenduto un posto “sacro” alla storia resta…