La carriera di Nicole Kidman ha decisamente subito una battuta d'arresto da quando, circa 10 anni fa (era il 2003) recitò per il mitico regista danese Lars von Trier nel controverso, per molteplici ragioni, Dogville.
Poi qualche filmetto hollywoodiano, melodrammi australiani, un paio di film indipendenti di un certo interesse, e infine la brutta, pessima figura al Festival del cinema di Cannes di quest'anno, dove nel terribile film The Paperboy di Lee Daniels si produceva in pose lascive e sopratutto in una famigerata scena in cui era costretta a urinare addosso a Zac Efron.
Capirete quindi con quale sollievo abbiamo accolto la notizie del ritorno all'ovile dell'attrice, ex moglie di Tom Cruise (un club al quale si è unita recentemente Katie Holmes).
La Kidman infatti ha annunciato che farà parte del cast di Nymphomaniac, l'ultima fatica del controverso regista di Melancholia (ricorderete le dichiarazioni scioccamente definite "naziste" che gli valsero l'espulsione dalla competizione).
Sarà sicuramente un piccolo ruolo, dato che l'attrice sarà occupata solo per pochi giorni di riprese. I veri protagonisti della pellicola sono infatti Charlotte Gainsbourg, Stellan Skarsgard e Willem Dafoe.
L'opera si preannuncia come altamente scandalosa, data la natura "per adulti" della tematica affrontata e le due versioni previste dal cineasta, una più esplicita e l'altra per il grande pubblico. Noi, in ogni caso, lo aspettiamo con grande ansia.