Parata di star 80s da Gaultier

Lo stilista porta in scena un omaggio alle icone planetarie della musica pop. Da Madonna a Michael Jackson, da Grace Jones fino a David Bowie
Un omaggio alle star degli anni 80. A icone della musica pop come Madonna o Michael Jackson, ma anche Grace Jones, Sade, David Bowie o Boy George. Personaggi che contribuirono a costruire una parte della storia del costume. È a tutte queste figure mitiche che Jean-Paul Gaultier dedica la sua collezione per la prossima estate. Accompagnato da una coreografia di ballerini, come un vero e proprio show, il défilé dello stilista francese procede per blocchi teatrali. Partendo con modelle replicanti di Grace Jones in completi neri graffianti o in gessati maschili. Una Madonna vestita con un abito che ricorda il famoso corsetto creato per lei negli anni 90 apre una sequenza di look iconici: leggings con gonne a tubino e maglie a rete indossate con catene. Mentre le modelle cloni di Boy George optano per dress con fantasie kimono e cappello d’ordinanza sulla testa. A concludere lo spettacolo, l’interpretazione della marinière, trasformata in dress in rafia e crochet. Per condurre alla special guest, Amanda Lear, in passerella vestita di paillettes rosa.
Giudizio. Più che di sfilata si potrebbe parlare di uno show. Gaultier ama stupire. L’effetto è divertente, il pubblico in delirio come a un concerto. Ma c’è da domandarsi che cosa resti degli abiti. Che passano in secondo piano in questa performance.