E' un'adolescente fresca e affascinate, ma dalla carica erotica già dirompente quella che emerge negli scatti di Pierre Terrasson esposti fino al 30 maggio 2013 presso la Sparts Gallery di Parigi.
Un professionista molto rock che ha cominciato a fotografarla agli albori della sua carriera, quando restava una ragazzina intensa dal sorriso leggermente malizioso e dalla voce accattivante immortalata con il primo tube “Joe le Taxi”. Proust l’avrebbe probabilmente inserita nella frizzante categoria delle “jeunes filles en fleur”, ed è l’immagine che le fotografie ancora ci trasmettono, dietro il trucco da grande, le foto affettate, i gioielli vistosamente anni ‘80 e gli abiti da ribelle sexy, ma non troppo.
Le quaranta fotografie originali in esposizione ripropongono proprio questa Vanessa, ritratta nella sua camera di Villiers sur marne, tra poster di Jampes Dean e icone cartonate di Marylin, seduta su un baule che sembra uscito da una delle tante brocantes parigine o languidamente arrotolata tra le lenzuola. Semplicemente bella, in ritratti che in certi casi non furono pubblicati dalla stampa di tendenza dell’epoca perché giudicati poco sfruttabili a fini commerciali e che, proprio alla luce di questa caratteristica atmosfera understatement poco patinata, piacciono ancora di più.
Immagini di ogni genere, riprodotte su carta baritata, numerate, firmate e stampigliate a secco da Terrasson, e che conservano qualche stilla di una vitalità oramai differente.
…L’ho incontrata al suo debutto alla fine degli ani ‘80. Passeggiava nella sua casa discografica, POLYDOR, nella rue Cavalotti. Joe le taxi era appena uscito […]. Aveva 15 anni. Di sicuro Joe le Taxi era lontano dai miei gusti musicali e una ragazzina di quindici anni non destava in me alcun interesse. Nonostante ciò in uno studio fotografico che rende pericolo l’esercizio di stile, mi sono immediatamente reso conto della sua capacità di evolvere nella luce e nel decoro in maniera spontanea, precisa e priva di complessi. Vanessa mi colpì. Ho capito subito che si trattava di una ragazzina fuori dal comune… Hors-norme diceva quindi Pierre Terrasson. Il meno che si possa dire è che avesse ragione…
Prima immagine Pierre Terrasson, Vanessa nel 1989.
Seconda immagine Pierre Terrasson, la camera di Vanessa à Villiers sur marne nel 1989, foto inedita.

