Con le quote di Warner Music Group in picchiata quasi del 60% durante lo scorso anno, è difficile dire se il business musicale sia in condizioni disastrose. Di fatto, l'unico campo che esula dalla tendenza è quello dei concerti. Per esempio, le vendite dei biglietti in nord America sono aumentate del 16% fruttando 3.6 miliardi di dollari, secondo i dati di Pollstar. Ultimamente, poi, Madonna ha firmato un contratto con il promoter Live Nation per la cifra - si dice - di 125 milioni di dollari. Che il contratto decennale della Material Girl sia l'accordo del futuro? Michael Rapino, presidente di Live Nation, ne ha parlato con la CNBC. Ecco alcuni estratti. Come funziona il contratto con Madonna? "Abbiamo dieci anni per sfruttare al massimo la vendita di merchandise, t-shirt, biglietti e downloads," spiega Rapino. "Grazie a questo divideremo i guadagni." In altre parole pagate Madonna 12.5 milioni di dollari all'anno per gestire la sua produzione, giusto? "Più o meno," risponde. E pensate di riuscire a recuperare le perdite del calo di vendite dei cd? "Pensiamo che internet sia il miglior amico dei promoter di concerti, sebbene abbia danneggiato l'industria discografica. Il mondo del live-business è direttamente collegato ai fan - il chè ci permette di vendere esattamente ciò che il pubblico chiede…" Volete eliminare l'industria discografica? "Certamente, i concerti sono ora il centro del mondo dell'artista," risponde Rapino. "L'artista vuole esibirsi e fa tutto in funzione del live." Inizierete una guerra con Time Warner (e le altre compagnie) per gestire interamente il music business? "Inizieremo a fare offerte agli artisti che vendono molti biglietti" dice Rapino. E aggiunge, "se già un gruppo vende molti biglietti è un nostro partner. E noi lo aiuteremo a vendere di più." Potrete permettervi di pagare gli altri quanto Madonna? "Non credo sarà così con tutti. Ci sono 5 o 6 cantanti che vendono molti biglietti e noi vorremmo averli con noi." Chi sono? "Dave Matthews, Tim McGraw. U2, The Rolling Stones - ci sono molti artisti che fanno il tutto esaurito in giro per il mondo. E noi guadagnamo la maggior parte dei nostri incassi con loro. Dovremmo lavorare insieme di più" spiega Rapino. Il vostro progetto è quello di conquistare il mondo dei live ed espandervi poi in quello digitale? "Crediamo che un fan di Madonna che paga $200 per un concerto sia in un rapporto privilegiato con noi," dice Rapino. "Pensiamo di potergli vendere anche un download a 99 centesimi, o una maglietta a 14$. Il biglietto è il centro della transazione." Ma i vostri artisti non sono un po' vecchi? "Crediamo di poterci avvicinare a nuovi talenti," risponde Rapino. "Ma oggigiorno assistiamo a cantanti che hanno lavorato per tutta la vita… Frank Sinatra ha fatto il tutto esaurito ad 80 anni!" Dylan Ratigan chiede al resto del team cosa ne pensa. Guy Adami crede che i concerti siano "al centro di tutto" mentre Pete Najarian si dice convinto che sta per iniziare l'era degli artisti di Live Nation.
Nessun dubbio che perdere Madonna, passata a Live Nation in quello che è stato un accordo record (pare di 120 milioni di dollari), sia stato un duro colpo per Warner Bros. Records, la sua etichetta da 25 anni. Comunque, sebbene gli interessi finanziari non coincidessero, non credete che l'etichetta stia tremando per lo shock. Prima di tutto hanno avuto tutto il tempo di familiarizzare con questa possibilità.
Un informatore ha svelato a Hollywood Insider che le trattative sono durate almeno sei mesi, durante i quali Live Nation non è stata ne l'unica offerente, nè la società che ha offerto di più.La Warner sapeva "la piega che le cose stavano prendendo" - spiega la fonte. Quando alla fine la notizia è stata saputa, lo staff della Warner ha organizzato un meeting di tre giorni al quartier generale di Burbank. Sorprendentemente tutti erano ottimisti: "Si sono fermati per un secondo ma poi sono andati avanti" ha detto un presente. "Hanno parlato delle nuove uscite, dei nuovi talenti, di 360 contratti... Hanno ammesso che Madonna è e sarà un'artista importante per la musica, ma non è l'unica cantante".Nel frattempo, in un'intervista con un analista di Wall Street, Mike Rapino, CEO Live Nation, ha rivelato che ci vorranno almeno due anni - forse tre - prima dell'uscita di un nuovo album di Madonna con loro. Mentre un tour è possibile "entro i prossimi 24 mesi".
Sul fronte Warner, la portavoce Liz Rosenberg ha dichiarato che il prossimo album di Madonna (che potrebbe includere canzoni prodotte con Timbaland e Justin Timberlake) potrebbe arrivare a Marzo 2008, e che - sempre nello stesso anno, o il successivo - è previsto un nuovo greatest hits.
La Rosenberg ha poi aggiunto: "Abbiamo intenzione di lavorare tanto per renderli grandi successi."