Una delle quattro sorelle ha deciso di ribellarsi al Dio denaro e cambiare mentalità; adesso sarà la musica al centro dei loro affari: “La nostra più grande preoccupazione è quella di individuare quegli artisti che fanno grande musica” ha dichiarato l’amministratore delegato della major Korda Marshall.
La scelta di cambiare atteggiamento arriva dei grandi cambiamenti del mondo discografico, ma anche dalla fuga di galline dorate come Madonna ed Eagles, entrambi ‘vittime’ del terremoto manageriale che ha sta sconquassando i piani delle etichette.
La Material Girl ha firmato un suntuoso contratto con lo spin-off di Celar Channel Live Nation, mentre gli Eagles hanno abbandonato la Warner per adagiarsi sui dollari della catena di magazzini americani Wal-Mart.
“Io ho fatto firmare grandi artisti in passato” continua Korda “Darkness, Muse, Gnarls Barkley, tutti concentrati sulla musica. Quest’anno ho cinque artisti che stiamo seguendo e sviluppando per il futuro, come Young Knives, Gallows (nella foto) e Foals. E dobbiamo assicurarci che la loro musica sia fantastica, così quando arriveranno sul mercato in primavera saranno in pole position per il successo”.
I tre gruppi descritti da Marshall sono già delle piccole realtà in Inghilterra, tanto che i punk rockers Gallows (il cantante è al primo posto della Cool List 2007 di NME) hanno ricevuto ben un milione di sterline per un contratto di appena due album; Young Knives e Foals, invece, sono stati prelevati direttamente dalla Trasgressive Records con i secondi al vero e proprio debutto sulla lunga distanza.
Il cambio di mentalità della Warner, se avrà successo, potrebbe contagiare i colleghi, e forse Korda Marshall è stato contagiato a sua volta dal novo capo della EMI Guy Hands che sta defibrillando un’azienda semi morta.
Fabrizio Galassi