COLDPLAY ASSOLTI, NON HANNO "PLAGIATO" LA MUSICA DI JOE SATRIANI

Archiviata dal tribunale americano l’accusa di plagio per il gruppo dei Coldplay. Joe Satriani, famoso chitarrista, riteneva che il brano “Viva la Vida”, contenuto nell’ultimo album della band di Chris Martin, fosse stato copiato da 'If I could fly', registrato dal virtuosista nel 2004 (nell'album "Is there love in space?). DATEMI I SOLDI! Satriani si era rivolto alla legge, pretendendo che gli venissero risarciti i danni e versati ''tutti i guadagni'' (stimati in diversi milioni) dovuti alla violazione del copyright, tenendo anche presente che l'ultima fatica dei Coldplay ha scalato le classifiche di Europa e America ed ha fatto ottenere al gruppo sette nomination per i Grammy award del 2009.Il brano "Viva la vida", titolo ispirato dalla pittrice messicana Frida Kahlo, è attribuita a tutti e quattro i membri del gruppo, ma ad oggi non è stato possibile avere un commento legale da nessuna delle due parti che sono state coinvolte in giudizio.
leggonline.it