Anche per l’anno che ci siamo appena lasciati alle spalle, il sito inglese artvinyl.com ha indetto il concorsone volto a premiare le copertine di dischi più belle. C’era da eleggere il successore al trono dei Muse, che hanno trionfato nel 2009 con The Resistance, e il popolo sovrano non ha certo risparmiato voti.
Chi l’ha spuntata? Stavolta l’onore è stato concesso ai Klaxons e alla posa galattica del micione-astronauta ritratto su Surfing The Void. L’artwork dell’ultimo, travagliato disco della band inglese ha avuto la meglio sulla spirale colorata di Swim dei Caribou (2°) e sui fiori violacei dell’EP Split, a firma Pablo Cahn-Speyer e Cesar Merveille (3°).
Nomi e titoli che conoscete poco o nulla? Tranquilli, nella lista non mancano prodotti di artisti più “popolari”: tra gli altri citiamo il faccino tra le nuvole di Alison dei Goldfrapp alla #6 e il sedere auto-palpato di Night Work degli Scissor Sisters, alla #9. E ancora Kylie in versione dea alla #19 e i Gorillaz alla 46. Date uno sguardo alle opere piazzate ai primi dieci posti.









