"Vogue", il singolo pubblicato nel marzo 1990 da Madonna, fu un grandissimo successo e raggiunse il numero 1 in più di trenta nazioni. Già alla fine di giugno di quell'anno, la canzone, abbinata ad un video di David Fincher girato in California, conquistava il doppio platino negli USA per vendite superiori ai 2 milioni di copie.
Sono trascorsi 22 anni, e solamente ora, un'etichetta, VMG Salsoul, si è accorta che Madge avrebbe campionato parti della canzone "Chicago bus stop (Ooh, I love it)" del suo gruppo Salsoul Orchestra. E l'ha querelata. "Chicago bus stop (Ooh, I love it) è un brano del 1975, e la Material Girl avrebbe astutamente prelevato spezzoni sia dalla sezione fiati sia dalla sezione archi. E come mai la label ha impiegato quasi un quarto di secolo per accorgersene? VMG Salsoul, riporta il sito TMZ, afferma che il sampling non è palese e solo da poco tempo ci si è accorti della "copiatura" grazie ad una nuova tecnologia che aiuta ad isolare e identificare i singoli suoni (Aahh... Certo, certo...).
VMG Salsoul querela per violazione di diritto d'autore e chiede danni per un importo non specificato. La Salsoul Orchestra è stata una vera e propria orchestra, attiva tra 1975 e 1981, specializzata in sonorità funk, soul e disco. Evidentemente all'alba del 2012 la VMG Salsoul vuole approfittare come molti della gallina dalle uova d'oro. Alla prossima sciacallata.