“Il linguaggio dell’autenticità dà alle parole significati che non hanno mai avuto prima. Il meglio che possiamo augurarci è di scoprire dietro il muro che abbiamo appena abbattuto altre muraglie più lontane di cui ignoriamo la consistenza e che richiederanno alla nostra intelligenza d'inventare nuovi congegni che dobbiamo costruire dal nulla"
(Magritte)
La dott.sa Marta Fossati è psicologa e psicoterapeuta psicoanalista.
Lavora con adolescenti, adulti, coppie e famiglie che vivono situazioni di disagio, dolore, confusione, conflitto. Si rivolgono a lei anche persone che esprimono il desiderio di intraprendere un percorso di conoscenza di sé.
La sua funzione è accompagnare le persone in una comprensione profonda dei propri vissuti, con l’obiettivo di vivere con più autenticità e libertà la relazione con se stesse e con gli altri.
La dott.sa Marta Fossati è nata a Brescia nel 1978.
Si è laureata con lode in Psicologia Sociale e dello Sviluppo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con una tesi sperimentale dal titolo: “Il disagio psicologico nei familiari dei malati terminali oncologici”. La tesi è frutto di una ricerca di due anni presso l’Hospice Domus Salutis di Brescia.
E' iscritta all’albo dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia con il n. 8554
Ha conseguito il Diploma di Psicoterapeuta Psicoanalista presso la scuola de “Il Ruolo Terapeutico” di Milano. E' iscritta all’albo degli psicoterapeuti della Lombardia.
Lavora nel campo delle relazioni d’aiuto da 10 anni. L’esperienza lavorativa si è articolata sia in ambito privato che pubblico. Lavora nel campo della Formazione Professionale per la prevenzione del disagio e della dispersione scolastica nell’adolescenza. Da più di dieci anni propone percorsi formativi e conduce gruppi di accoglienza e di autoaiuto sulle tematiche dell’orientamento sessuale, dell’identità di genere e della costruzione dell’accettazione di sé. E' supervisore di operatori delle relazioni d’aiuto. E' stata Consulente Psicologa per il Servizio Disagio Adulto e disabilità del Comune di Brescia, Settore Servizi Sociali.
Da alcuni anni la dott.sa Marta Fossati si occupa, come psicologa, del sostegno ai progetti di vita di adolescenti e giovani adulti che vivono situazioni di disagio. In particolare, presso il Centro di Formazione Professionale “Giuseppe Zanardelli” di Brescia, ha attivato il Centro di Ascolto Scolastico per offrire colloqui di supporto psicologico rivolti principalmente agli allievi, ma anche a docenti e familiari. E' impegnata in interventi a sostegno dell’attività formativa finalizzati alla prevenzione al disagio e ad arginare l’abbandono scolastico (Peer Education, Progetto Unplugged, Progetti Legge 23, Progetto Ri-conoscere con l’ASL di Brescia).
Da più di dieci anni propone percorsi formativi e conduce gruppi di accoglienza e di autoaiuto inerenti l’orientamento sessuale, l’identità di genere e la costruzione dell’accettazione di sé.