Venezia 2011: Madonna, Clooney, Winslet. Si parte col pieno di divi

Tante le star che vedremo, dentro e fuori lo schermo: dalla coppia Bellucci-Cassel ad Al Pacino, da Keira Knightley a Matt Damon. E da tenere d'occhio c'è l'emergente Michael Fassbender: lo vedremo nel film di Cronenberg e (integralmente nudo) nella pellicola-scandalo "Shame"
LA DEFINIZIONE è abusata: ma quest'anno a Venezia c'è davvero una parata di star, dentro e fuori lo schermo. E la massima concentrazione è in apertura della Mostra. Si comincia con George Clooney regista e protagonista del primo film in concorso, mercoledì 31 agosto, The Ides of March, che vede nel cast anche Ryan Gosling, Philip Seymour Hoffman, Paul Giamatti, Marisa Tomei,Evan Rachel Wood. Un film che regala alla cerimonia di inaugurazione - presentata, come quella di chiusura, dalla "madrina" Vittoria Puccini - un alto tasso divistico.
Il secondo giorno, giovedì primo settembre, è forse quello con la maggiore concentrazione spettacolare. Di scena in concorso Carnagedi Roman Polanski (che però non può essere presente) con un maxicast composto da Jodie Foster, Kate Winslet, Christoph Waltz e John C. Reilly, in programma alle 20 in Sala Grande. A seguire, alle 22, è la volta, fuori concorso, dell'attesissima Madonna con la sua opera seconda W.E., interpretato da Andrea Riseborough, Abbie Cornish, James D'Arcy, Oscar Isaac. Situazione quasi analoga venerdì 3 settembre, considerati i due film in competizione che vedono la presenza di una delle coppie più celebri del cinema internazionale: Monica Bellucci e Vincent Cassel. Alle 19.45 viene proiettato A Dangerous Method di David Cronenberg con Keira Knightley, Viggo Mortensen, Michael Fassbender e - appunto - Cassel; alle 22 tocca a Un eté brulant di Philippe Garrel, interpretato dalla Bellucci, dal figlio del regista Louis Garrel (già protagonista di The Dreamers di Bernando Bertolucci) e da Cèline Sallette.
Sabato 3 settembre le star sono assicurate da Contagion di Steven Soderbergh, che passa fuori concorso alle 19.30 e che vanta un cast in cui spiccano Matt Damon, Kate Winslet, Marion Cotillard,Jude Law, Gwyneth Paltrow e Laurence Fishburne. Domenica 4 settembre, subito dopo Emanuele Crialese e il suo Terraferma, a sfilare sul red carpet per la proiezione delle 19.30 è Al Pacino col suo filmWilde Salomé, a cui viene consegnato anche il premio Jaeger LeCoultre Glory to the Filmmaker. A seguire, alle 22, il film scandalo annunciato Shame di Steve McQueen (in concorso), ancora con l'affascinante ed emergente Michael Fassbender, affiancato da Carey Mulligan. Protagonista di una scena di nudo integrale di cui già si parla molto.
Lunedì 5 passano in concorso prima, alle 19.30, Tinker, Tailor, Soldier, Spy di Tomas Alfredson conGary Oldman e Colin Firth; e poi, alle 22.15, il beniamino della Mostra Todd Solondz con Dark Horse, interpretato da Mia Farrow, Christopher Walken, Justin Bartha e Selma Blair. E' ancora giallo invece sulla presenza di Vasco Rossi , non in perfette condizioni di salute, per il docufilm a lui dedicato, Questa storia qua, diretto da Alessandro Paris e Sibylle Righetti: la casa di distribuzione, la Lucky Red, spera nella sua presenza. 
Il 6 e il 7 sono giornate a minor tasso divistico, a parte Abel Ferrara e il suo 4:44 Last Day on Earth, interpretato da Willem Dafoe insieme a Shanyn Leigh, Paz de la Huerta e Natasha Lyonne. Il giorno 8, mentre oltreoceano apre i battenti il festival di Toronto, a Venezia sfilano in concorso, alle 19.30 Killer Joedi William Friedkin con Matthew McConaughey, Emile Hirsch, Juno Temple e Gina Gershon; e alle 22 l'atteso Faust di Aleksander Sokurov, che segna il ritorno del grande regista russo. 
Il 9, alla vigilia della cerimonia di chiusura e premiazione, il Lido ospita tre protagonisti di primo piano:Marco Bellocchio, che riceve (dalle mani di Bernardo Bertolucci) il Leone d'Oro alla carriera in Sala Grande alle 17, e due film in concorso che terranno probabilmente aperto fino all'ultimo il verdetto della giuria presieduta da Darren Aronofsky. Il primo, di scena alle 19.30 è Texas Killing Fields di Ami Canaan Mann, figlia del più celebre Michael: un film interpretato da Sam Worthington, Jessica Chastain, Chloe Grace Moretz e Jeffrey Dean Morgan. Il secondo, alle 22, è l'ultima fatica del grande regista di Hong Kong Johnnie To, Duo Mingjin (in inglese Life Without Principle). Infine, il 10 settembre, passa fuori concorso il film di chiusura, l'americano Damsels in Distress di Whit Stillman, con Greta Gewig e Adam Brody. Pellicola che, con tutta probabilità verrà "cannibalizzata", sul piano dell'attenzione mediatica, dal verdetto sui Leoni, e dal dibattito sulle scelte dei giurati. Come avviene, puntualmente, a ogni edizione della Mostra.

MADONNAGRAPHY: Part 9 "THE IMMACULATE COLLECTION"

The Immaculate Collection is the first greatest hits album by American singer-songwriter Madonna, released on November 9, 1990 by Sire Records. It contains fifteen of her hit singles from 1982 to 1990, as well as two new tracks "Justify My Love" and "Rescue Me". The title of the album is a loose pun of the Immaculate Conception, the conception of the Virgin Mary without any stain of the original sin. This name follows Madonna's religious-themed songs and videos, as well as the second section of her Blond Ambition World Tour, which also employed religious motifs. An extended play titled The Holiday Collection was issued in Europe to accompany the compilation and the re-release of the single "Holiday". It contained tracks omitted from this album: "True Blue", "Who's That Girl" and "Causing a Commotion".
The album was ranked at number one on the Blender magazine's list of "100 Greatest American Albums of All Time". In 2003, Rolling Stone magazine named the album the 278th greatest album of all time. It became Madonna's second album to be certified diamond by the Recording Industry Association of America for shipment of over ten million copies across the United States. It also remains the best-selling album by a female artist in British music history and spent the second highest number of consecutive weeks at number one for a female solo artist in the U.K., being at number one for a 9 week stint. The album has sold more than 30 million copies worldwide,[1] making it the best-selling compilation album by a solo artist and one of the best selling albums of all time. "Justify My Love", the album's first single, became Madonna's ninth number-one hit on the Billboard Hot 100 and was one of her most controversial singles due to its sexually explicit music video. "Rescue Me" was released as the second single and became the highest debuting-single on Hot 100 by a female artist at that time, entering the chart at number fifteen and peaking at number nine.

Originally titled Ultra Madonna, the name was changed as Warner Bros. felt that it was too similar to the name of dance artist Ultra Naté. Madonna dedicated the album to "The Pope, my divine inspiration". This led to many believing it was dedicated to Pope John Paul II, but it was actually dedicated to her brother, Christopher Ciccone, who had spent the year on tour with Madonna ("The Pope" is one of his nicknames). The production of this album is notable for its use of QSound; all songs were mixed in using it, except "Justify My Love" and "Rescue Me". A QSound mix of "Justify My Love" was later released on the US maxi-single to the song.
All of the songs on The Immaculate Collection (with the exception of the two new songs) were remixed by Shep Pettibone alongside either Goh Hotoda or Michael Hutchinson and some were also edited down from their original lengths in order to decrease the overall running time. While all the vocals remain the same as in the original recordings, "Like a Prayer" and "Express Yourself" feature different music backing Madonna's vocals than their original album release. It was decided that a mixture of ballads and pop-dance hits would be included, although there wasn't space for every single that Madonna had released. "Justify My Love" became the first single to promote the album, and created a furor over the sexual video and the controversy in regards to who wrote it. (Poet Ingrid Chavez claimed she wrote part of the lyrics, alongside credited lyricist Lenny Kravitz.) The single shot to number one in the U.S. and number two in the UK. A second release, "Rescue Me", was released in early 1991, which also went top ten.
Warner Bros. released an EP in the UK and Europe titled The Holiday Collection which had the same design as The Immaculate Collection. The full-length version of "Holiday" was included alongside "True Blue", "Who's That Girl", and the Silver Screen Single mix of "Causing a Commotion". The re-released "Holiday" eventually went to No. 5 in the UK charts, while a re-release of the ballad "Crazy for You" (using the new remixed version) peaked at No. 2. Blender magazine ranked the album at number one on their list of "100 Greatest American Albums of All Time".[6] In 2003, the album was ranked number 278 on Rolling Stone magazine's list of the 500 greatest albums of all time. In November 2006, the album was confirmed by the British Phonographic Industry to be the biggest selling album by a solo female artist in British history, and the tenth biggest selling album of all time in the UK by any artist.[7] On January 1, 1991, a box set entitled The Royal Box was released which included either a Cassette/VHS (US-only) or Satin CD Digipak/VHS (US, Germany/UK) with additional postcards and poster. The VHS version also included the 1990 MTV Video Music Awards performance of "Vogue".

The Immaculate Collection was included in the list of BMG Music Club's top selling albums in the United States at number #10. The album stayed atop the UK Albums chart for 9 weeks, breaking the record for the longest consecutive weeks at #1 by a solo female artist, a record that would not be matched until 2011 by Adele's album 21. On March 12, 2006, the album re-entered the UK charts more than 15 years after its release at #38 (it reached #1 on its original release in 1990).[8] Madonna's Confessions on a Dance Floor was also in the top 20 at #13. In 2006, the album returned to Ireland's Top 100 Albums chart, entering at #21, charting higher than Confessions on a Dance Floor, which was at #95. On the week of April 28, 2008, the album rose 50 places from #122 to #72 on the official UK Albums Chart, the same week that Madonna's eleventh studio album Hard Candy was released internationally.
In the United States, The Immaculate Collection was certified Diamond (10x Platinum) by RIAA, becoming one of the best-selling albums in the country. In the United Kingdom, The Immaculate Collection was certified 12x Platinum by BPI for shipment of 3.6 million copies, becoming the best-selling album by a female artist in British music history.
The Immaculate Collection was certified 11× Platinum by Australian Recording Industry Association, becoming one of the best-selling albums in Australia. In France, the album was certified Diamond for shipment of one million copies of the album. The Immaculate Collection has sold 30 million copies worldwide, making it the best-selling compilation album by a solo artist of all time.[9][10][11][12]


The Holiday Collection (EP)
The Holiday Collection is an EP by American singer-songwriter Madonna. It was released as an accompanying title to the greatest hits package The Immaculate Collection only in the United Kingdom in 1991 by Sire Records.[1][2]
The EP was a CD and Cassette Maxi-single with "Holiday" as the lead track. It includes three tracks which were omitted from The Immaculate Collectionand had been big hits there, True Blue (#1), Who's That Girl (#1) and Causing a Commotion (#4).
This was the third time "Holiday" had entered the UK Singles Chart, the first in 1984 reaching number six and the second in 1985 where it reached number two, only being kept off the top spot by her own single "Into the Groove"). This time it reached number five. Some weeks after the CD was released, a very limited cassette was also released, with the same tracklisting.

VIDEOGRAPHY- Charlotte Gainsbourg












Sex di Madonna, il libro più ricercato al mondo

Top 100 dei libri fuoristampa più ricercati nel 2011

1. Madonna, Sex
2. Nora Roberts, Promise Me Tomorrow
3. Stephen King (as Richard Bachman), Rage
4. Stephen King, My Pretty Pony
5. Ray Garton, In a Dark Place: The Story of a True Haunting
6. Luigi Serafini, Codex Seraphinianus
7. Johnny Cash, Man in Black
8. Norman Mailer, Marilyn: A Biography
9. H. Henry Thomas, Arithmetic Progress Papers
10. Kyle Onstott, Mandingo

Spears, Aguilera and... Madonna :-)

Asia Argento, una mamma al cinema

ROMA - Sul tappeto rosso del Palazzo del Cinema la sera dell’1 settembre Asia Argento sfilerà accanto a Manuela Arcuri, che, per una scelta ardita, sono madre e figlia in Sangue caldo: la fiction di Canale 5, in onda a settembre, sarà lanciata proprio dal Lido di Venezia. «Non ci crede nessuno che io possa essere la madre di Manuela, ma nella fiction neanche recitiamo insieme, lei appare da adulta quando io sono già morta», chiarisce subito la Argento che comunque nel programma ufficiale della Mostra c’è, e curiosamente sempre nel ruolo di una madre in Cavalli di Michele Rho, uno dei film di Controcampo Italiano.
È vero che, placata la bufera con Morgan per via della figlia Anna Lou, Asia Argento non compare più così spesso nelle cronache pettegole. È vero che, dopo il matrimonio con Michele Civetta ormai è una moglie che con tono appagato e naturale cita spesso “mio marito” e che nella vita è madre di due figli… Ma fa impressione vedere l’ex-dark lady del cinema italiano, l’ex-ragazza cupa, provocatoria e ribelle trasformata, e a 36 anni non ancora compiuti presentarsi come una placida mamma.
Asia che è successo?
«Forse anche il cinema si è accorto che sono cresciuta. A me piace fare la madre. Nella vita credo di averlo dimostrato. E sullo schermo è un modo per conoscere mondi femminili lontani e diversi. Cavalli, per esempio, è ambientato alla fine dell’Ottocento in un paesino degli Appennini e, in una famiglia dominata da un padre padrone, io interpreto una donna d’altri tempi, che non ce la fa a ribellarsi al marito ma cerca di compensare la sua severità con atteggiamento protettivo verso i figli, li avvolge di dolcezza e di tenerezza. Non sarò alla presentazione del film perché voglio lasciare spazio ai ragazzi protagonisti, Vinicio Marchioni e Michele Alhaique. Anche perchè io ho il festival di Toronto».
Per Isole il film di Sandro Chiantini? Lì torna un po’ ai suoi personaggi “diversi”.
«Sì, Isole è un film a cui tengo tantissimo, sono fiera di averlo fatto. Marta, la protagonista, è uno di quei personaggi che capitano raramente. Una ragazza muta, orfana, che ama solo occuparsi delle api. Il legame forte con il prete che l’ha cresciuta, Giorgio Colangeli, mi ricorda il film di Peter Del Monte Compagna di viaggio che ho fatto con Michel Piccoli, un lungo rapporto silenzioso tra due persone di diverse generazioni. È un film senza tempo, abbiamo girato alle Tremiti, in pochi giorni, ed è una storia che tutti abbiamo vissuto con grande commozione. Mi commuove soprattutto l’incontro con l’emigrato clandestino, Ivan Franek, che come Marta non ha voce».
Due simboli?
«Per diverse ragioni sono entrambi oggetto di scherno e di violenza. Io mi stupisco ogni giorno del mondo orribile in cui viviamo, della violenza continua contro gli stranieri, i più deboli, chi sta male, chi non può difendersi perché non ha voce, non ha documenti. Senza retorica e quasi senza parole il film parla di tutto questo».
Che legame c’è tra Asia Argento di Isole e Asia Argento di Sangue caldo, una fiction tv, la sua prima, superpopolare?
«Mi sono divertita come una matta a fare la tv. Avevo costumi e acconciature bellissime. È tutto diverso dal cinema. Sangue caldo comincia nel 1958 quando la legge Merlin fece chiudere le case di appuntamenti e io, prostituta, decido di cambiare vita. Con i soldi di una rapina fatta dal mio uomo, Gabriel Garko, che poi muore, apro un bar e divento una donna onesta, madre amorosa della sua bambina che da grande sarà Manuela Arcuri. Un drammone ricco di eventi».
Prima faceva solo film sceltissimi, adesso lavora tantissimo. Fa meno scelte?
«Quest’anno ho fatto sei film, tante occasioni non mi erano mai capitate nella mia carriera. Ho appena finito di girare con mio padre Dracula 3D ed è sempre un’esperienza faticosa ma bella lavorare con lui, a cui mai avrei detto no. Prima avevo partecipato a Gli sfiorati di Matteo Rovere dal libro di Sandro Veronesi e – finalmente una commedia – a Baciato dalla fortuna di Paolo Costella con due compagni come Giovanna Mezzogiorno e Alessandro Gassman».
E poi?
«Ci sono i miei figli e mio marito. Ho voglia di stare con loro. Ma più in là in autunno, realizzo uno dei miei sogni, quello di lavorare con Charlotte Gainsbourg: saremo due fidanzate in un film sull’omosessualità. Un film scandalo? Perché no?». 

Charlotte Gainsbourg: Terrible Angels

E’ scontato scrivere che il destino artistico di Charlotte Gainsbourg fosse già segnato dalla nascita, con due genitori come Serge Gainsbourg e Jane Birkin: il primo musicista, cantautore, regista e autore per tante lolite made in France, dalla yéyé France Gall fino alla Vanessa Paradis di fine anni ’80; l’altra invece attrice britannica, poi cantante, lanciata dall’iper-censurato duetto con Serge in “Je t’aime…moi non plus“, che l’ha consacrata a sensualissima icona anni ’60.
La carriera di Charlotte ha inizio molto presto: nel 1985, a soli tredici anni, è protagonista della pellicola “L’Effrontée”, che in Francia le fa guadagnare il premio César per la “migliore promessa femminile”.
L’anno seguente recita insieme al padre Serge nel controverso “Charlotte Forever“, incentrato sul rapporto morboso tra uno sceneggiatore rimasto vedovo, alcolizzato e dipendente dal sesso, e la sua figlia quindicenne; il titolo del film è anche il nome del primo lavoro discografico di Charlotte, un disco acerbo, interamente scritto da Serge, che non avrà un seguito per ben vent’anni.
Nel 2006, dopo aver consolidato la sua fama di attrice ricevendo numerose nomination ai César, pubblica il disco “5:55“: scritto insieme agli Air, Jarvis Cocker e prodotto da Nigel Godrich, vende oltre 500.000 copie nel mondo e diventa disco di platino in Francia.
Nell’ottobre 2009, reduce dalla Palma d’Oro come migliore attrice in “Antichrist” di Lars Von Trier, dà alla luce il terzo album: “IRM”: Charlotte abbandona i toni soffusi, delicati e crepuscolari del precedente lavoro e, aiutata da Beck, vira verso un rumoroso indie-rock, mostrando molta più sfrontatezza e sicurezza nei panni di musicista. Il singolo di lancio di “IRM” è un duetto con Beck, intitolato “Heaven Can Wait” e, anche grazie a un video originalissimo, diventa la prima vera hit di Charlotte.
A partire dallo scorso giugno, destreggiandosi tra gli impegni promozionali per Melancholia di Lars Von Trier, ruolo che le ha fatto vincere nuovamente la Palma d’Oro, e la gravidanza del terzo figlio, è tornata in studio con Beck per lavorare al quarto disco.
Intanto, il 7 novembre pubblicherà una raccolta, intitolata “Stage Whisper”, contenente un cd dal vivo e un cd di inediti, questi ultimi in collaborazione con Beck, The Villagers e Noah and The Whale.
Il cofanetto è anticipato dal sorprendente singolo “Terrible Angels”, in uscita il 5 settembre, il cui video è stato presentato oggi su Pitchfork: Charlotte Gainsbourg abbandona il ruolo da rockeuse e si cala in quello di popstar, tra coreografie, doppelgänger e sonorità electro-pop à la Strict Machine dei Goldfrapp.

La tracklist del doppio album “Stage Whisper”:

Live Album
‘IRM’
‘Set Yourself On Fire’
‘Jamais’
‘Heaven Can Wait’
‘In The End’
‘AF 607 105’
‘Just Like A Woman’
‘The Operations’
‘Trick Pony’
‘The Songs That We Sing’
‘Voyage’

Studio Album
‘Terrible Angels’
‘Paradisco’
‘All The Rain’
‘White Telephone’
‘Go To Let Go’
‘Out Of Touch’
‘Memoir’

Charlotte Gainsbourg Announces New EP and Double Album Release Date, Debuts New Video

On September 6, Charlotte Gainsbourg will release the Terrible Angels EP on Because Music/Elektra. The EP features two unreleased songs: the title track, written and produced by Gainsbourg's IRM collaborator Beck, and "Memoir", written by Conor O'Brien, aka Villagers. It also includes a live version of "Terrible Angels" and a live cover of Bob Dylan's "Just Like a Woman".
In addition, the EP contains two videos: one for the live version of "Just Like a Woman" and one for the title track, which you can watch below or over at Pitchfork.tv. Directed by Nathalie Canguilhem, the clip follows Gainsbourg as she discovers a very strange (and very choreographed) occurance in a parking garage. What, exactly, she discovers is kind of amazing-- and trust us, you'll want to stick around 'til the end for this one.
The Terrible Angels EP is a precursor to Gainsbourg's forthcoming double-LP of live and unreleased material, now titled Stage Whisper, which will be released November 8. It features 11 live tracks and seven studio tracks.

Charlotte Gainsbourg "Terrible Angels"

Go F*ck Yourself with Dave Franco

Vincent Gallo testimonial G-Star Raw per la collezione a/i 2011



Il marchio olandese G-Star si caratterizza per un mood anticonformista e piuttosto slegato dai diktat del business di sistema: le collezioni e lo stile sono da sempre improntati a un’estrema personalizzazione degli stilemi modaioli, quasi a uscirne fuori in modo volutamente peculiare e immediatamente distinguibile.
G- Star è fortemente orientata verso un target di consumatori poco inclini a qualunquetrendship, che raramente si fanno ammaliare dal modello dominante: poco influenzabili e più interessati al concetto di comfort personale, inteso come sentirsi bene nei propri panni.
Sarà forse per questa particolare impronta aziendale che la scelta dei testimonial è sempre stata non convenzionale: felicissima e intrigante la presenza, quest’anno, diVincent Gallo come testimonial della linea autunno inverno 2011/2012.
Mi si permetta il parallelismo, ma Vincent Gallo ha lo stesso fascino ferino e selvaggio e, nei lineamenti, le stesse spigolosità asimmetriche di Vincent Cassel: ben lontani dallo stereotipo di uomo palestrato dal viso angelico alla Brad Pitt, i due attori possiedono una carica sensuale ed erotica che ha molto a che fare con il cerebrale e davvero poco con i tradizionali (banali, a volte) addominali a tartaruga.
Sguardo di ghiaccio che ipnotizza, Vincent Gallo è straordinariamente bello e attraente come solo i non belli sanno e possono essere.
Per Shubhankar Ray, Global Brand Director di G-Star RAW
"Vincent è anticonformista, autentico, imperfetto e fresco; tutte caratteristiche che rispecchiano il DNA di G-Star. Siamo felici che un innovatore indipendente e un artista culturale come Vincent sia il volto della nostra campagna pubblicitaria".
Look basici, jeans slim fit, giacche corte e aderenti un po’ bohemienne da portare sopra abbottonatissimi gilet, tonalità classiche dal sapore vintage anni Settanta: la collezione a/i 2011/2012 G-Star Raw non potrà non piacere a chi ama il look casual chic.
Lungi dal fermarsi all’essere un semplice attore, Vincent è anche regista, musicista, pittore e pilota di Grand Prix. Eclettico, poliedrico e sincero fino alla brutalità; l’interpretazione dei suoi ruoli è sempre stata caratterizzata da una nota di struggente malinconia e ribellione che ne costituisce la cifra stilistica e riesce a riempire di vita i personaggi.
Gallo è un uomo che, parafrasando i versi di Robert Frost, non ha mai scelto la strada più battuta, ma preferisce le sfide e le sperimentazioni, spesso privandosi di facili successi e banali approvazioni. Un personaggio che calza a pennello per interpretare l’anima wilde di G-Star.

VMAs per Amy Winehouse

Per celebrare la vita e l'arte di Amy Winehouse, gli MTV Video Music Awards 2011 che si terranno a Los Angeles domenica 28 agosto renderanno omaggio all'artista inglese con un tributo alla sua memoria insieme alla leggenda Tony Bennett.
Amy e il suo eroe, Bennett, avevano di recente inciso un duetto con il brano "Body And Soul" destinato a entrare nell'album "Duets II" in uscita a settembre. Mr. Bennett è già stato ospite dei VMAs nel 1993 ed ha anche vinto un Grammy nel 1995 come Album of the Year con il suo "MTV Unplugged: Tony Bennett": quest'anno presenterà il tributo che comprende anche immagini inedite delle loro recording session. Quella per "Body and Soul" a marzo 2011 è stata l'ultima session in studio per Amy Winehouse. che ha registrato nei celebri Abbey Road Studios di London. Il singolo uscirà il 14 settembre - il giorno delcompleanno di Amy - e i proventi andranno alla Amy Winehouse Foundation, associazione fondata dalla famiglia dell'artista con lo scopo di aiutare bambini e giovani. "E' stata un'emozione incredibile registrare con Amy Winehouse e quando ascolti le tracce di "Body and Soul" è come leggere il brillante testamento del genio artistico dell'artista più onesta che abbia mai conosciuto", ha spiegato Bennett. Mitch, padre di Amy, ha reagito così alla notizia, "La nostra famiglia è onorata che i VMA realizzino per Amy questo meraviglioso tributo. Sappiamo che l'esibizione di "Rehab" agli MTV Movie Awards ha giocato un ruolo importantissimo per la sua notorietà a livello internazionale". I performer ai VMA 2011 saranno: Lady Gaga, Adele, Jessie J, Bruno Mars, Lil Wayne, Chris Brown, Pitbull e Young The Giant. Jonah Hill, Rick Ross, Seth Rogen, Selena Gomez, Kim Kardashian, Odd Future, Nicki Minaj, Taylor Lautner, Drake, Joe Jonas, Jared Leto e JB Smoove della serie TV "Curb Your Enthusiasm" saranno invece i presenter che consegneranno gli ambiti moonman.L'appuntamento TV con la diretta dei VMAs la notte tra il 28 e il 29 agosto alle 2.30 del mattino e in replica sottotitolata il 30 agosto a partire dalle 22.

A Dangerous Method, trailer italiano e pressbook


Il prossimo 30 settembre arriverà nei cinema italiani il nuovo film di David Cronenberg, A Dangerous Method con Keira Knightley, Viggo Mortensen, Michael Fassbender e Vincent Cassel. Il film verrà presentato il 2 settembre 2011 in concorso alla 68. Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. Di seguito la trama: Alla vigilia della Prima Guerra Mondiale, Zurigo e Vienna sono lo scenario di una torbida storia di avvincenti scoperte in nuovi territori della sessualità e dell’intelletto. Ispirato a fatti realmente accaduti, A DANGEROUS METHOD getta lo sguardo sulla turbolenta relazione fra il giovane psichiatra Carl Gustav Jung, il suo mentore Sigmund Freud e Sabina Spielrein, la bella e tormentata giovane donna che viene a interporsi tra loro. Nell’intreccio è coinvolto anche Otto Gross, un paziente incline alla depravazione e determinato a spingersi ben oltre i confini della morale comune. In questa esplorazione della sensualità, l’ambizione e l’inganno preparano la scena per il momento cruciale in cui Jung, Freud e Sabina si incontrano e si separano, cambiando per sempre il corso del pensiero moderno. In calce alla notizia potete trovare il trailer italiano, la locandina, alcune immagini e dopo il contenuto del pressbook.
BIM presenta A Dangerous Method un film di David Cronenberg
Jeremy Thomas presenta una co-produzione tra Lago Film, Prospero Pictures e Recorded Picture Company In associazione con Millbrook Pictures. Un Film di David Cronenberg. A DANGEROUS METHOD: Diretto da David Cronenberg; Prodotto da Jeremy Thomas; Co-prodotto da Marco Mehlitz e Martin Katz; Sceneggiatura di
Christopher Hampton; Tratto dal testo teatrale ‘The Talking Cure' di Christopher Hampton; Ispirato al libro ‘A Most Dangerous Method' di John Kerr; Produttori Esecutivi: Thomas Sterchi, Matthias Zimmerman, Karl Spoerri, Stephan Mallmann, Peter Watson, Keira Knightley, Viggo Mortensen, Michael Fassbender e Vincent Cassel; Direttore della Fotografia: Peter Suschitzky, ASC; Scenografie: James McAteer; Montaggio: Ronald Sanders, CCE, ACE; Costumi: Denise Cronenberg; Musica composta e adattata da Howard Shore; Casting di Deirdre Bowen
A DANGEROUS METHOD
Alla vigilia della Prima Guerra Mondiale, Zurigo e Vienna sono lo scenario di una torbida storia di avvincenti scoperte in nuovi territori della sessualità e dell'intelletto. Ispirato a fatti realmente accaduti, A DANGEROUS METHOD getta lo sguardo sulla turbolenta relazione fra il giovane psichiatra Carl Gustav Jung, il suo mentore Sigmund Freud e Sabina Spielrein, la bella e tormentata giovane donna che viene a interporsi tra loro. Nell'intreccio è coinvolto anche Otto Gross, un paziente incline alla depravazione e determinato a spingersi ben oltre i confini della morale comune. In questa esplorazione della sensualità, l'ambizione e l'inganno preparano la scena per il momento cruciale in cui Jung, Freud e Sabina si incontrano e si separano, cambiando per sempre il corso del pensiero moderno. A DANGEROUS METHOD è diretto da David Cronenberg (La promessa dell'assassino, A History of Violence, Crash) su una sceneggiatura di Christopher Hampton (Espiazione, Le relazioni pericolose), vincitore di un premio Oscar, che ha adattato per lo schermo il suo testo teatrale The Talking Cure.
Keira Knightley (Non lasciarmi, Espiazione, Orgoglio e pregiudizio), già candidata al premio Oscar, interpreta Sabina Spielrein a fianco dell'astro nascente Michael Fassbender (Inglourious Basterds, Fish Tank, Hunger e i film in uscita: Jane Eyre, X-Men: L'inizio e Prometheus) nei panni di Carl Gustav Jung, mentre Viggo Mortensen (La promessa dell'assassino, A History of Violence, la trilogia del Signore degli anelli), anche lui già candidato ad un premio Oscar, è Sigmund Freud. Vincent Cassel (Black Swan, Nemico pubblico N°1) interpreta Otto Gross, e l' esordiente Sarah Gadon, canadese, interpreta la moglie di Jung, Emma.
A DANGEROUS METHOD riunisce Cronenberg con il produttore premio Oscar Jeremy Thomas dopo la loro collaborazione su Crash e Il pasto nudo. Il film rimette insieme il team di artisti con cui Cronemberg ha una lunga storia di collaborazioni, su titoli come A History of Violence, La promessa dell'assassino e eXistenZ. Fra questi: il compositore Howard Shore (La trilogia del Signore degli anelli ), vincitore di tre premi Oscar, il direttore della fotografia Peter Suschitzky (Star Wars: Episodio V), lo scenografo James McAteer, la costumista Denise Cronenberg (L'incredibile Hulk), il truccatore Stephan Dupuis (La mosca), vincitore di un premio Oscar, e il montatore Ronald Sanders (Coraline). A DANGEROUS METHOD è una co-produzione tra la Recorded Picture Company di Londra, la Lago Film (Berlin) e Prospero Pictures ( Toronto) in collaborazione con Millbrook Pictures (Zurigo). HanWay Films si occupa delle vendite internazionali.
A DANGEROUS METHOD Sinossi
Alla vigilia della Prima Guerra Mondiale, le vibranti città di Zurigo e Vienna sono lo scenario di una torbida storia di avvincenti scoperte in nuovi territori della sessualità e dell'intelletto. Zurigo, 1904. Lo psichiatra ventinovenne Carl Gustav Jung è all'inizio della sua carriera, e vive con sua moglie Emma, incinta, presso l'ospedale Burgholzli. Ispirandosi al lavoro di Sigmund Freud, Jung decide di tentare sulla paziente diciottenne Sabina Spielrein il trattamento sperimentale di Freud noto come psicanalisi o "terapia delle parole". Sabina è una ragazza russa di cultura elevata, che parla fluentemente il tedesco: le è stata diagnosticata una grave isteria e ha fama di essere pericolosamente aggressiva. Nei colloqui con Jung rivela un'infanzia segnata da umiliazioni e maltrattamenti da parte del padre, un uomo autoritario e violento. La terapia psicanalitica porta alla luce una inquietante componente sessuale del disturbo di Sabina, che conferma le teorie di Freud sul rapporto fra sessualità e disordini di carattere emotivo. Grazie alla corrispondenza sul caso Spielrein, Jung forgia un rapporto di amicizia con Freud, e il loro primo incontro sarà un vero e proprio tour de force intellettuale. Mentre va approfondendosi la relazione tra Jung e Freud, che vede nel giovane collega il suo erede intellettuale, si ispessisce anche quella fra Jung e Sabina, che, nonostante la malattia, rivela una mente brillante. Il suo trattamento ha successo e Sabina intraprende la carriera di psichiatra su incoraggiamento di Jung. Freud chiede a Jung di prendere in cura un collega psichiatra, Otto Gross, che descrive come tossicodipendente e convinto sostenitore della più spregiudicata amoralità. Jung è intrigato dagli abili e provocatori argomenti di Gross contro la monogamia. Sotto l'influenza di Gross, Jung mette da parte il rigore etico e si abbandona ai suoi sentimenti verso Sabina. I due avviano una relazione sessuale violando i confini del rapporto medico/paziente. Freud e Jung cominciano a dividersi a causa del conflitto sempre più aspro fra le loro teorie sulla psiche. Jung contesta la rigida aderenza di Freud alle proprie teorie sulla sessualità, mentre il crescente interesse di Jung per il misticismo minaccia ulteriormente il loro sodalizio. Compiono insieme un viaggio in America, che Jung vede come una grossa opportunità, mentre Freud è molto diffidente. Torturato dal senso di colpa oltre che dagli scrupoli per la sua professione, Jung rompe con Sabina. Sabina lo aggredisce nel suo studio, ferendolo al viso, poi fugge a Ginevra per diventare paziente di Freud. Nel disperato tentativo di conservare la propria integrità professionale, Jung nega la relazione in una lettera a Freud, ma finisce così per perdere credibilità agli occhi del suo mentore. Il sotterfugio danneggia anche la credibilità di Sabina. Dopo un'ultima notte trascorsa insieme Jung e Sabina arrivano ad una riconciliazione. Questa volta è Sabina a decidere che ha bisogno della propria libertà. Nel separarsi da Jung, Freud non può fare a meno di confrontarsi con la propria mortalità. Vede in Sabina una potenziale terapeuta, e le passa alcuni dei suoi pazienti. Man mano che Sabina va affermandosi professionalmente, il suo legame con Jung si allenta. Ci ritroviamo nel 1934, quando Sabina, ormai sposata e incinta, fa visita a Jung e scopre che il matrimonio di lui è sopravvissuto alla loro relazione e che lui ha ora una nuova amante. Con l'approssimarsi della Seconda Guerra Mondiale Jung non è più il giovane uomo pieno di ottimismo che abbiamo incontrato all'inizio. Ha imparato molto, ma nel far questo ha anche danneggiato profondamente le persone che lo circondavano e se stesso. Il rapporto fra Sabina e Jung si chiude con una nota dolceamara.
DALLA SCENA ALLO SCHERMO
A DANGEROUS METHOD ha visto la luce come sceneggiatura alla metà degli anni novanta. Lo sceneggiatore premio Oscar Christopher Hampton ha sempre nutrito un profondo interesse nei confronti della psicanalisi, e si è documentato a lungo sulla relazione tra Jung, Freud e Sabina, visitando anche l'ospedale Burghölzli di Zurigo, dove ha letto le cartelle cliniche relative al caso Spielrein. Queste figure di alto profilo intellettuale hanno affascinato Hampton, come lui stesso spiega: "Erano pionieri, e la psicanalisi era un'idea rivoluzionaria. Ha scoperto tanti scheletri nell'armadio e rivelato molti tabù. Alla fine del diciannovesimo secolo hanno visto la luce grandi correnti di nuove idee che hanno dato vita ad una concezione completamente nuova della società." Hampton ha sviluppato il materiale traendone un testo teatrale intitolato The Talking Cure ( "La terapia delle parole") che è andato in scena con successo al National Theatre di Londra con Ralph Fiennes nel ruolo di Jung. Alcuni anni dopo, il celebre regista David Cronenberg ha chiesto a Hampton di trarre dal testo teatrale la sceneggiatura per un film. Come spiega Cronenberg "Sapevo che il testo teatrale conteneva una grande ricchezza di spunti per lo schermo. Questa storia di passioni dilanianti all'ombra di quell'evento immane che è stata la Prima Guerra Mondiale, permetteva di scandagliare a fondo due intense relazioni inestricabilmente intrecciate fra di loro. Il fatto che i protagonisti fossero personaggi di grande spessore realmente esistiti, e che il triangolo fra Jung, Freud e Sabina abbia di fatto dato vita alla moderna psicanalisi, rendeva il tutto ancora più intrigante."
Hampton ha cominciato a sviluppare la sceneggiatura intrecciando fatti storici e citazioni dagli scritti dei protagonisti per comporre la storia drammatica di un avvincente dibattito di idee. Cronenberg ha sottoposto il progetto al suo amico Jeremy Thomas (il produttore indipendente vincitore di un premio Oscar) che è rinomato per il suo lavoro con autori di grande originalità e che aveva già collaborato con Cronenberg per i film Crash e Il pasto nudo, entrambi acclamati dalla critica e pluripremiati. Da parte di Thomas l'interesse è stato immediato. Come lui stesso spiega "L' accoppiata tra un regista come Cronenberg e un grande drammaturgo e sceneggiatore come Christopher Hampton era un'occasione troppo rara e eccitante perché io potessi perderla. L'opportunità di lavorare di nuovo con David su un progetto di questo spessore, sembrava sposarsi naturalmente con lo scontro di idee da portare sullo schermo. Nel dialogo c'è una grande quantità di duelli verbali che, ho pensato, sarebbero risultati molto avvincenti se recitati da grandi attori e avrebbero avuto un impatto forte sul pubblico se diretti da un regista meraviglioso, con una magnifica colonna sonora." Per Hampton, l'opportunità di lavorare con Cronenberg, un autore che ha sempre ammirato, rappresentava un'attrattiva irresistibile: "Penso che David riesca a combinare, in modo davvero unico, una oggettività estremamente fredda e un coinvolgimento emotivo decisamente violento. Una combinazione veramente originale che si adatta perfettamente a questa storia, perché è la storia di persone che, cercando di operare sul piano delle regole della civiltà e di ricondurre i propri pazienti all'interno della "norma", finiscono per rendersi conto che una norma non c'è e che loro stessi, come tutti noi sotto certi aspetti, vivono a contatto con una dimensione istintuale selvaggia e non possono far altro che cercare di gestire queste contraddizioni nel miglior modo umanamente possibile. David è il regista ideale per abbracciare queste contraddizioni e dar loro un senso." Da parte sua, Cronenberg era affascinato dall'idea di dirigere un film su tre personaggi storici così carismatici, Sabina inclusa; una figura relativamente sconosciuta che ha fortemente influenzato Jung e Freud sul piano professionale. Come lui stesso spiega "Sabina ha dato un grosso contributo alle teorie di entrambi, cosa che nessuno sapeva prima che fosse scoperto il suo epistolario con Freud e Jung. In queste lettere l'articolazione del pensiero, le teorizzazioni e i ragionamenti apparentemente astratti tradivano, in realtà, tutta la loro passione. Si tratta di personalità veramente affascinanti e di una storia meravigliosa." E Thomas, rinomato per la selettività delle sue scelte produttive, ha capito subito che doveva assolutamente portare sullo schermo questa storia poco nota, "Mi hanno sempre attirato le storie insolite che hanno a che fare con comportamenti estremi. Al centro di A DANGEROUS METHOD c'è una storia affascinante che mette in evidenza come possa finire preda delle emozioni più istintive anche chi capisce la psiche umana meglio di chiunque altro. Amore, passione erotica, ambizione, inganno, crolli emotivi, rotture laceranti e sogni apocalittici creano il terreno per il momento cruciale in cui Jung, Freud e Sabine si incontrano e si dividono, cambiando per sempre il volto del pensiero moderno. Queste dinamiche intime, sullo sfondo del più vasto respiro della Storia, sono ciò che rende irresistibile per me questo film."
JUNG, FREUD E SABINA SULLO SCHERMO
Quando si è trattato di scegliere gli attori per impersonare queste figure storiche, che si trovavano tutte in momenti chiave delle proprie esistenze, all'epoca in cui si svolge la vicenda, è stato chiaro che la scelta del cast sarebbe stata cruciale. Come dice Thomas, "Questa è una esplorazione della mente umana attraverso personaggi che sono giovani. Jung ha trent'anni, Freud cinquanta, Sabina poco più di venti e Gross poco più di trenta. Michael Fassbender, Viggo Mortensen, Keira Knightley e Vincent Cassel erano tutti attori che David desiderava fortemente per questi ruoli e io ho pensato che fossero scelte magnifiche". Sabina Spielrein è stata una delle prime psicanaliste donne, un pioniere nel suo campo specialistico, quello della psicologia infantile. Eppure viene a stento ricordata nella storia della psicanalisi, nonostante il fatto che nel 1912 abbia presentato alla Società Psicanalitica la sua teoria secondo cui l'istinto sessuale contiene insieme una componente distruttiva e una componente dinamica che tende alla trasformazione. Questa dissertazione del 1912 prova inconfutabilmente che Sabina ha influenzato fortemente sia il pensiero di Jung sia quello di Freud: dall'idea di Jung secondo cui gli archetipi del femminile sono presenti nell'uomo e gli archetipi del maschile sono presenti nella donna (principio di trasformazione), fino alla teoria freudiana della libido e dell' istinto di morte. Freud ha riconosciuto successivamente che è stata Sabina a condurlo su questa linea di pensiero, mentre Jung, forse a causa della natura della loro relazione, non ha mai ammesso pubblicamente il suo debito intellettuale nei confronti di Sabina. Solo grazie alla scoperta delle cartelle cliniche di Sabina, del suo diario personale e della corrispondenza con Jung e Freud, ora pubblicata, è apparsa chiara la sua influenza sulle idee di entrambi.
Cronenberg spiega che cosa l'ha spinto a portare sullo schermo questi complessi personaggi realmente vissuti: "Con A DANGEROUS METHOD ho cercato di fare un film elegante che parlasse di abissi emozionali, ma non perdesse la capacità di sedurre lo spettatore. Mi hanno stimolato alcuni insoliti dettagli intimi della vicenda, che sono illuminanti per comprendere i tre protagonisti, e che restituiscono il senso di un viluppo di legami intellettuali e carnali capaci al tempo stesso di intrappolare e liberare le loro coscienze. Era un strano mènage à trois, non che Sabina abbia avuto alcuna relazione sessuale con Freud, ma comunque c'è stato amore in ogni parte del triangolo, anche tra Freud e Jung; c'era grande affetto e amicizia fra loro.
Michael Fassbender - Carl Gustav Jung
Michael Fassbender, giovane attore versatile e richiestissimo, è stato scelto per interpretare Carl Gustav Jung, un personaggio che ha affrontato con passione, essendo rimasto affascinato da questo episodio relativamente sconosciuto delle vite di Freud e Jung. Come spiega, la sua sensazione è che Sabina abbia davvero influenzato il lavoro dei due, "Stando alle informazioni raccolte da Christopher Hampton, ha avuto una certa influenza sull'idea junghiana della distinzione fra personalità introverse e estroverse, e non credo che abbia ricevuto il giusto credito per le sue scoperte. Si era creata una interessante dinamica fra loro tre, e Sabina ha fatto emergere una profonda frattura latente fra i due uomini. Ma Sabina voleva anche con tutta se stessa che i due continuassero a collaborare, perché si rendeva conto che la psicologia avrebbe rischiato di tornare indietro di cent'anni se Freud e Jung avessero smesso di lavorare fianco a fianco. Quello che rende interessante A DANGEROUS METHOD è che si tratta di un episodio poco noto della vita di questi tre personaggi famosi, con un paio di colpi i scena niente male." A Fassbender piaceva molto l'idea di lavorare con Cronenberg su una sceneggiatura di Hampton. Man mano che la storia si sviluppa, il pubblico può riconoscersi nella dinamica dei rapporti fra il lungimirante personaggio di Fassbender e il suo mentore Freud, sua moglie Emma, i suoi pazienti Sabina e Otto Gross, che lo incoraggiano a varcare i confini della morale comune. Come dice Fassbender: "il clima delle scene è facilmente accessibile perché uno vede che si tratta solo di esseri umani, che commettono l'uno verso l'altro gli stessi errori in cui tutti noi cadiamo. Hanno gli stessi appetiti e le stesse gelosie. La posta in gioco fra questi personaggi è molto alta. Erano persone brillanti, ma questo comporta anche che avessero un grosso ego. Questo mi sembra interessante: come reagiscono gli esseri umani quando vengono messi con le spalle al muro, e come si comportano con le persone che li circondano, qualche volta con le persone più care."
Kiera Knightley - Sabina Spielrein
Il ruolo centrale di Sabina Spielrein è stato offerto a Keira Knightley, attrice già candidata all' Oscar, al Golden Globe e ai BAFTA. Dopo aver letto la sceneggiatura, l'attrice ha immediatamente raccolto con entusiasmo la sfida di approfondire il mondo della psicanalisi, attraverso ricerche e letture sull'argomento, incontri con vari psicanalisti e un' accurata documentazione sulla vita e sull'opera di Sabina. L'opportunità di far parte di A DANGEROUS METHOD ha davvero catturato la sua immaginazione: "Quello che mi affascina di questa storia è che racconta le origini della psicanalisi. E' parte così integrante della nostra cultura, che noi ormai usiamo quotidianamente parole come "ego" o "complesso", senza nemmeno pensare alla loro origine. Mentre allora erano proprio gli albori e si stava scoprendo un modo tutto nuovo di curare le persone." La Sabina che incontriamo all'inizio, isterica e disturbata, si allontana molto dai personaggi finora interpretati da Keira Knightley, che ha affrontato con entusiasmo la sfida e si è immersa totalmente nel ruolo di questa donna straordinaria che ha influenzato due dei pensatori più influenti del ventesimo secolo. Keira ha colto subito, dalla sceneggiatura di Hampton, come Jung sia stato attratto da Sabina fin dalla loro prima seduta in una stanza spoglia dove lui siede alle sue spalle e comincia a sperimentare il metodo freudiano della ‘terapia delle parole'. Come spiega Keira: "Sabina ha gravi disturbi mentali quando arriva in ospedale, ma io credo che la cosa che colpisce Jung è la grande intelligenza di lei, la sua apertura e il suo coraggio. Jung aveva letto molto su Freud e su questa forma di psicanalisi, come la chiamiamo ora, e comincia ad usare lei come una sorta di cartina tornasole per verificare l'efficacia di questa ‘terapia delle parole'. Lei è molto ricettiva e credo che la sua sincerità, intelligenza e forza, e anche il fatto che sia bella, lo intrighino e lo sconvolgano."
Il primo incontro fra Jung e Sabina è l'inizio di un cammino che affronteranno insieme attraverso la psicanalisi. Come dice Fassbender: "Man mano che la loro relazione si approfondisce e lui esplora questa nuova tecnica e lei cerca di risolvere i suoi problemi personali e mentali, i due si ritrovano ad affrontare un percorso fianco a fianco, e insieme diventano quasi come due colleghi. Si crea un profondo rispetto reciproco, nella versione della storia che Christopher ha scritto."
Viggo Mortensen - Sigmund Freud
Viggo Mortensen, che è stato candidato all' Oscar, ai Golden Globe, ai premi dello Screen Actors Guild e ai BAFTA per la sua performance in La promessa dell'assassino di Cronenberg, ha colto con entusiamo l'opportunità di collaborare con il regista per la terza volta e di interpretare il ruolo di Sigmund Freud, vera e propria icona del pensiero moderno. Mortensen si è completamente immerso nello studio di Freud affrontando il ruolo con il meticoloso livello di approfondimento per cui è rinomato, visitando l'abitazione in cui è nato Freud, le sue case di Vienna e Londra, il Burghölzli, e studiando foto e materiale filmato per assumere il suo aspetto e i suoi modi di fare; è riuscito perfino a individuare la marca di sigari che Freud fumava. Lo studio che Mortensen ha fatto di Freud non trascura il suo modo di vestire e il suo senso dell'umorismo. Come spiega, "Freud ha continuato a vestirsi nello stesso modo per decenni, un modo tipicamente ottocentesco. Scriveva in Tedesco nello stile in cui si scriveva nel settecento e nell'ottocento e ha continuato a farlo per tutta la vita. C'è un certo formalismo nella sua scrittura e nel suo modo di presentarsi. Nelle sue lettere a Jung il livello intellettuale del discorso è sempre molto alto, ma nella conversazione diretta i suoi modi erano molto più affabili e spiritosi. E tutto questo è bello da recitare. Jung è un uomo molto intelligente, ma molto diverso da Freud." Secondo la sua scuola di pensiero, Freud riteneva che fosse importante comunicare ai pazienti la verità sulla loro condizione perché poi fossero loro a scegliere come rapportarvisi. Jung, al contrario, riteneva che fosse importante spiegare alle persone il processo attraverso cui sono diventate quello che sono, ma anche aiutarle sulla via del cambiamento. Fassbender si diffonde su alcune delle differenze fra i due uomini, "Jung era più aperto ad esperienze nuove. Per esempio è stato influenzato dall'astrologia e dall'idea di entrare in comunicazione con gli spiriti, mentre Freud era molto fermo su una sola forma di psicologia: l'idea che tutte le nevrosi hanno un'origine essenzialmente sessuale. Io credo che Jung non fosse del tutto d'accordo con questa ipotesi, che non la ritenesse così esclusiva." Secondo Mortensen la sostanziale differenza tra i metodi di Freud e quelli di Jung sta nel fatto che Freud voleva che il paziente capisse il proprio problema, e non voleva offrirgli una potenziale soluzione. Spiega: "Freud in sostanza diceva: "non dobbiamo necessariamente curare le persone. Non può essere questo l'obiettivo. L'obiettivo è ascoltare e capire, per aiutare loro a capire perché fanno certe cose, perché provano certe cose, perché le cose stanno come stanno, e aiutarli così ad accettare la situazione." Sono proprio le differenze di età, di approccio e di punto di vista che Cronenberg ha trovato affascinanti. "Quello che mi interessava era vedere Jung ventinovenne a confronto con un Freud cinquantenne e all'apice della sua carriera e della sua forza intellettuale. Un'epoca in cui non sono ancora i personaggi che tutti conosciamo perché stanno ancora elaborando le loro teorie e finiscono per stringere un legame mentore-discepolo. Jung pensava a Freud come a una figura paterna, e in questi termini gli si rivolge più volte nelle lettere."
Otto Gross - Vincent Cassel
Il cruciale ruolo di Otto Gross è stato offerto al prolifico e pluripremiato attore Vincent Cassel, che aveva già interpretato La promessa dell'assassino per Cronenberg a fianco di Viggo Mortensen e ha colto al volo l'occasione di lavorare di nuovo con loro. Per Cassel, ciò rappresentava la possibilità di interpretare uno psichiatra con un approccio alla professione molto diverso da quello di Freud e Jung. Gross riteneva che si dovesse fare piena esperienza della vita per poterne parlare nell'ambito della professione di psichiatra, e ha vissuto la sua vita coerentemente con questo principio. Gross era all'avanguardia per il suo modo di pensare, di fare e di vestirsi, che risultava inaccettabile per la sua epoca. Tutto questo ha rappresentato una grossa attrattiva per Cassel. Come spiega: "Otto Gross è veramente disturbato. Fa uso di droghe e ha una serie disordinata di relazioni con molte donne e con minorenni. C'è una frase che riassume perfettamente la natura del mio personaggio: ‘Non reprimere mai nulla'. Per cui lui segue totalmente i suoi istinti. Questo fa di lui, immagino, una specie di nichilista."
Gross incontra Jung nel momento in cui Jung sta cominciando ad avanzare dubbi sui metodi di Freud, e a interrogarsi sulle emozioni e il desiderio sessuale che Sabina suscita in lui. In un certo senso Gross è il catalizzatore della relazione sessuale tra Jung e Sabina, perché è grazie alle conversazioni con lui che Jung comincia a prendere seriamente in considerazione la questione dei confini personali e professionali e decide di violare la sua relazione medico-paziente con Sabina. Gross suggerisce a Jung l'ipotesi che lui desideri ma al tempo stesso tema una relazione sessuale con Sabina. Come dice Cassel: "Otto Gross era estremamente seduttivo e anche molto brillante, coraggioso e spregiudicato nel mettere in atto le sue teorie. Io penso che quando Jung gli parla nelle scene che si vedono nel film, sta sostanzialmente cercando la sua approvazione e Otto Gross gli dice quello che lui vuole sentirsi dire. Se si decontestualizza la situazione e la si astrae dall'ambiente psichiatrico, si tratta infondo di un momento di confidenza maschile in cui io gli dò dei consigli su come si deve comportare con questa ragazza. Solo che lui è un medico, lei è malata, io sono un medico e sono pure malato. Il che rende il tutto una miscela esplosiva." Le attenzioni che Jung rivolge a Sabina, e la relazione sessuale che intraprendono, accendono in lei sentimenti fortissimi. Keira Knightley li interpreta così: "Io credo che all'epoca, essere una donna, essere russa e anche aver attraversato questa terribile malattia, siano tutte cose che le hanno creato una condizione di isolamento. Io sono convinta che lei vedesse Jung come il suo salvatore, come il suo liberatore. Immagino che si trattasse di una relazione piuttosto distruttiva, considerando il disturbo sessuale di lei che la portava a passare da un oggetto di desiderio all'altro, perché è in questa modalità di comportamento che lei è rimasta intrappolata, e immagino che se ha proiettato su di lui questo particolare ‘complesso', ne sia risultata una relazione con forti componenti masochistiche."
Sarah Gadon - Emma Jung
L'attrice canadese Sarah Gadon è stata scelta per interpretare il ruolo di Emma, la fedele moglie di Jung. Gadon è rimasta intrigata dalla passione che attraversa tutto il copione, dai personaggi e dalle loro complesse relazioni, sia personali che professionali. Come spiega, la posizione che Emma occupava in società e il suo senso di responsabilità come moglie e madre, hanno fatto sì che lei sostenesse sempre, indefettibilmente, il marito: "Incontriamo Carl e Emma poco dopo l'inizio del loro matrimonio prima che lei dia alla luce il loro primo figlio, ed è veramente interessante perché si ha l'opportunità di vedere tutto l'arco del loro problemi coniugali quando Carl avvia la sua relazione con Sabina. Io credo che Emma abbia molte aspettative rispetto al suo matrimonio, in senso positivo, ma, man mano che la storia procede si vede come stia lottando con il suo senso del dovere. Io credo che il suo ruolo nella vita di Jung sia stato importante non solo perché ha tenuto insieme la famiglia ma anche perché era un importante sostegno per lui. Senza il suo sostegno Jung non avrebbe potuto fare tutto il lavoro che ha fatto."
Le donne di quell'epoca, come Sabina e Emma, sono meno note proprio perché erano donne e non uomini, e raramente erano incoraggiate ad avere una vita fuori dalla sfera domestica. Proprio per questo l'influenza di Sabina sul mondo della psicanalisi e di conseguenza sul pensiero contemporaneo è ancora più notevole. Come dice Jeremy Thomas: "Non c'è ancora stato un grande film sulla straordinaria influenza di Freud e Jung sulla psicanalisi del ventesimo secolo e A DANGEROUS METHOD è proprio questo, incentrato com'è sulla loro relazione professionale attraverso il racconto di Sabina Spielrein, la donna che si è interposta fra loro."
Note:
Otto Gross è morto di fame a Berlino nel 1919.
Sigmund Freud ha lasciato Vienna dopo l'invasione nazista ed è morto di cancro a Londra nel 1939.
Sabina Spielrein è tornata in Russia e ha formato un gran numero dei più eminenti psicanalisti della neonata Unione Sovietica prima di tornare infine a praticare la professione medica nella nativa Rostov sul Don. Nel 1941, quando era ormai vedova, lei e le sue due figlie furono catturate dalle forze d'ccupazione naziste, condotte nella locale sinagoga e uccise.
Carl Gustav Jung ha sofferto una lunga crisi depressiva durante la Prima Guerra Mondiale da cui è riemerso per diventare il più eminente psicologo dell'epoca. E' sopravvissuto a sua moglie Emma ed è morto serenamente nel 1961.

I MUSE SUONERANNO “ORIGIN OF SYMMETRY” AL READING E LEEDS FESTIVAL

I Muse hanno svelato i piani per la loro performance in programma questo weekend al Reading e Leeds Festival. La band ha deciso di suonare interamente “Origin Of Symmetry“, album datato 2001.
Matt Bellamy ha spiegato il perchè della scelta di suonare l’intero album al festival: “Origin Of Symmetry è sempre stato un album tra i più preferiti, se non il preferito, per i fan. Così abbiamo voluto suonarlo interamente per loro come una sorta di celebrazione per i 10 anni dalla sua pubblicazione”La band ha anche promesso di portare al festival un nuovo show tearale ispirato proprio all’album, cercando di venire incontro alle esigenze che palco e scenografia impongono in un festival.
Il Reading e Leeds Festival si svolgerà i 26 e 27 Agosto e oltre ai Muse ospiterà i My Chemical Romance, Pulp e The Strokes.
Il trio britannico si dedicherà alla lavorazione del nuovo album successore di “The Resistance” non appena sarà terminato il Reading and Leeds festival.

MADONNAGRAPHY: Part 8 "I'M BREATHLESS"


I'm Breathless: Music from and Inspired by the film Dick Tracy is the second soundtrack album by American singer-songwriter Madonna, released on May 22, 1990, by Sire Records. It was recorded to promote and accompany the film Dick Tracy, released in the summer of 1990.
With songs from or inspired by the film Dick Tracy, the album is an eclectic mix of soundtrack numbers and other songs. The album, musically, consists predominantly of Broadway showtune-flavoured[1] jazz, swing and Big Band numbers inspired by the music of the 1940s;[2][3] despite this, however, there are traces of contemporary pop music within the album, including the final track, "Vogue", which is a dance-pop song with a house beat and discoinfluences.[2] The album contains "Sooner or Later", a jazz song from the film composed by Stephen Sondheim which went on to win the Academy Award for Best Original Song at the 1991 awards.[4] Overall, the album received a mixed to positive reception from music critics; reviewers applauded Stephen Sondheim numbers, as well as the final track "Vogue",[3] and Madonna's vocals were praised;[4] however, some deemed the non-film songs to be of little value.[3] The album was commercially successful; it reached the top ten in both the US[5] as well as in several other countries. RIAA certified it Gold, Platinum and 2x Platinum on July 30, 1990, denoting two million shipments in the United States and has sold more than 7 million copies worldwide.[6]
The album spawned two singles. The first, "Vogue", was one of Madonna's most successful and one of the world's best-selling singles, having sold over 6 million copies globally,[7] and reaching number one in over 30 countries. It was also critically acclaimed, featuring in several critic lists,[8][9][10][11] and it has been deemed an influential song,[12] considered to have helped bring house into mainstream American popular music.[13] The video was also successful, helping to bring vogueing into mainstream popularity. The next single, "Hanky Panky", also did well commercially, reaching the top ten in the US and theUK; the song was noted by critics for its double entendres and innuendos.[14]
In support of both I'm Breathless and her previous album, Like a Prayer, Madonna embarked on her Blond Ambition World Tour; the concert tour was critically acclaimed, winning an award at the 1990 Pollstar Concert Industry Awards;[15] despite this, however, it was controversial for its sexual content as well as its usage of Catholic imagery,[16] leading Pope John Paul II to call for a boycott, with one of Madonna's concerts in Italy being cancelled.[17]Madonna has performed songs from the album in numerous occasions; Madonna performed "Sooner or Later" at the 1991 Oscar Awards wearing a dress inspired by American actress Marilyn Monroe,[18] and it was deemed the seventh "most awesome" Academy Award performance by Billboard.[18] Madonna also performed "Vogue" at the 1990 MTV Video Music Awards, wearing 18th century Marie Antoinette-inspired clothes alongside her dancers. Madonna has performed "Vogue" on four of her concert tours.

There are four songs from the film on the album: "Sooner or Later", "More", "What Can You Lose?" and "Now I'm Following You", although the latter song appears here in a version different from the one in the film (the film version was not performed by Madonna, but by the composer, Andy Paley). I'm Breathless can be considered another Madonna album, despite officially being a soundtrack album, or songs "from and inspired by" the film.
The success of the single "Vogue" (originally intended to be the B-side of "Keep It Together"), which was released prior to the album, combined with the publicity of Dick Tracy and Madonna's Blond Ambition Tour, gave I'm Breathless a significant sales boost. I'm Breathless reached number two on the Billboard 200, reaching platinum status in three months. The second hit, "Hanky Panky", kept the album in the charts for several months, although it was eventually overtaken by Madonna's The Immaculate Collection, released at the end of the year. As a consequence of this, two more planned single releases from the album, "Now I'm Following You" which was remixed by Grammy Award-winning remixer Mark Saunders but never released (12" remix can be heard on his website at www.marksaunders.com), and "Sooner or Later", were canceled in favor of "Justify My Love" and "Rescue Me". Madonna performed "Sooner or Later", "Hanky Panky", "Now I'm Following You", and "Vogue" on her 1990 Blond Ambition Tour; that same year she also performed "Vogue" at the 1990 MTV Video Music Awards, and 3 years later she included "Vogue" and "I'm Going Bananas" on her 1993 Girlie Show Tour. Both "Vogue" and "Hanky Panky" were included on her 2004 Re-Invention Tour. Later she performed "Vogue" on her 2008 Sticky & Sweet Tour.
"Sooner or Later," one of three songs written for the soundtrack by Broadway legend Stephen Sondheim, won the Academy Award for Best Original Song in 1991, and Madonna performed the song live at the award show. The song "Something to Remember" was included in Madonna'sballads compilation album of the same name. Rolling Stone magazine stated: "No other pop star today could—or probably would - make an album like this." Madonna commented in a 1998 interview that this album is one of her favorites, saying: "I love every song on that album."
I'm Breathless is essentially composed of 1940s popular music, with influences of Broadway showtunes, including Big Band, jazz, swing and traditional pop; despite this, however, some of the songs also incorporate elements of contemporary pop music. The song "Vogue", however, breaks from this type of jazz/pop nature of the album, being a disco-styled dance-pop song with house beats. Influences of other genres can be heard within the I'm Breathless, including jive ("More"),[19] Latin music ("I'm Going Bananas"),[20] power ballad ("He's A Man")[21] torch ("What Can You Lose") anddeep house ("Vogue").[22]

I'm Breathless has received both positive and negative reviews. Critic Robert Christgau gave the album an A grade, claiming that, when it comes tocampiness, Madonna "knows how to do it right".[24] Mark Coleman from Rolling Stone gave the album a three-and-a-half out of five stars and positive review, claiming that Madonna "pulls it off with brass and panache", and that one of the album's tracks and singles, "Vogue", shows that she "can still deliver that indefinable something extra".[26] Sal Cinquemani from Slant Magazine also gave the album a favourable review, as well as four out of five stars, claiming that "I'm Breathless proves that Madonna is a true renaissance woman".[27]
Entertainment Weekly gave the I'm Breathless a D grade as well as a negative review, claiming that it "sounds gruesomely forced", yet, asserting that "Vogue" is an album highlight.[25] Furthermore, Allmusic critic Stephen Thomas Erlewine also gave the album a relatively mixed to unfavourable review, claiming that the album's songs are just "cutesy novelty numbers", yet, also writing that "Vogue" is a standout track.[23]
I'm Breathless, alongside Madonna's previous album, Like A Prayer, was promoted in Madonna's third concert tour, the Blond Ambition World Tour, which spanned three different continents (Asia, North America and Europe). Consisting of 57 dates, the tour was inspired by had five sections, the first inspired by the 1927 German expressionist film Metropolis, the second by religious themes, the third by the film Dick Tracy and cabaret, the fourth by Art Deco, whilst the fifth was an encore. The show, with sexual themes, also contained Catholic imagery, such as in Madonna's performance of "Like a Prayer", which was based in church-like surroundings with Madonna wearing a crucifix and her backup dancers dressed like priests and nuns. The concert's sexual content and religious imagery proved controversial; in Toronto, Madonna was threatened of being arrested for obscenity,[28] and Pope John Paul II later called for a boycott, with one of the three Italian dates being cancelled. Despite this, the tour was a critical success, winning "Most Creative Stage Production" at the 1990 Pollstar Concert Industry Awards. 
Songs from the album have been performed live in notable performances. At the 1991 Academy Awards, Madonna performed the Oscar-winning "Sooner or Later", clad in a Marilyn Monroe-inspired gown and a set resembling classic Hollywood. The performance was ranked as the seventh "most awesome" performance in the history of the award show by Billboard. The song "Vogue" was also famously performed at the 1990 MTV Video Music Awards, where Madonna and her dancers were clad in 18th century-inspired fashions.[29] The performance of "Vogue" was later ranked by Billboard as the sixth best performance in the history of the award show.[30] Madonna has performed "Vogue" in four of her concert tours, including the Blond Ambition World Tour, The Girlie Show Tour, the Re-Invention Tour and the Sticky & Sweet Tour